Mondadori mette sul piatto 42 milioni per le attività media di Banzai

L’azienda di Segrate avrebbe presentato un’offerta vincolante per rilevare l’area Vertical Content del gruppo presieduto da Paolo Ainio

di Andrea Salvadori
02 febbraio 2016
Paolo_Ainio-Banzai
Paolo Ainio

Sul tavolo di Banzai sarebbe arrivata venerdì 29 gennaio un’offerta non vincolante di Mondadori per l’acquisizione delle attività del gruppo nel ramo media. Secondo i rumors di mercato raccolti da Il Sole 24 Ore, l’azienda editoriale guidata dall’a.d. Ernesto Mauri, del cui interesse per Banzai si era già parlato a metà dicembre (qui l’articolo dedicato), avrebbe presentato al gruppo presieduto da Paolo Ainio un’offerta per rilevare siti verticali come Giallo Zafferano, Pianeta Donna e Studenti.it.

L’area tra l’altro è reduce da un 2015 molto positivo sul fronte dei numeri, come evidenziato dal bilancio annuale (qui l’articolo dedicato). L’area Vertical Content, ovvero la divisione media, ha registrato una crescita dei ricavi del 15% rispetto al 2014, mentre nell’ultimo trimestre dell’anno l’incremento è stato del 22,4%.

Ernesto Mauri

Mondadori avrebbero valutato le attività di Banzai intorno ai 42 milioni di euro, una cifra più bassa rispetto a quello che sarebbe, sempre secondo rumors di mercato, il prezzo stabilito da Banzai, ovvero 50 milioni di euro.

Banzai tra l’altro avrebbe ricevuto altre offerte sempre per le attività internet nel comparto media, tra cui quelle avanzate dal Gruppo Espresso e da una compagnia internazionale, riporta sempre Il Sole.

Con la cessione della divisione media, il gruppo guidato dall’amministratore delegato Pietro Scott Jovane confermerebbe la volontà di focalizzare la propria strategia sull’e-commerce.

 

RICEVI GRATUITAMENTE LA NOSTRA NEWSLETTER

Ti chiediamo il consenso per il trattamento dei dati personali diretto all’invio di newsletter editoriali, o altre informazioni di carattere informativo e promozionale riguardanti Engage e Società Partner, in conformità con la nostra Privacy Policy.

Acconsento
Non acconsento

Ricevi anche la newsletter di Programmatic-italia.com

Cliccando su Iscriviti, riceverai da Engage.it la nostra newsletter quotidiana e qualche mail promozionale ogni tanto. Potrai cambiare le tue impostazioni quando vuoi e non cederemo mai a terzi i tuoi dati.