Bakeca.it compie dieci anni e festeggia con un nuovo sito e novità sul fronte adv

Sono stati inseriti nuovi formati banner come il Masthead e il Super Leaderboard. Inoltre, sono stati lanciati da poco anche formati mobile mentre da circa un anno il sito ha integrato nella sua strategia anche il programmatic

di Caterina Varpi
05 maggio 2015
bakeca_redesign_2015

Nato nel 2005, Bakeca.it, portale di annunci online, il 1° giugno compirà ufficialmente 10 anni. Ogni giorno sul sito vengono inseriti circa 50.000 annunci, si collegano 20.000 utenti all’ora e si raggiunge una media di 400.000 utenti unici, dei quali circa il 60% torna ogni due giorni.

Ad aprile Bakeca ha lanciato il redesign della propria piattaforma desktop: il portale è stato riprogettato in base alla necessità di pubblicare rapidamente un annuncio e di trovare in poco tempo ciò che si cerca. Tra i nuovi elementi introdotti, la barra di ricerca più in evidenza con l’aggiunta del campo luogo, lo spazio per “I migliori affari”, un listing annunci pulito e spazioso, immagini più grandi e in maggior numero, una pubblicazione più semplice e rapida.

«Con il nuovo prodotto – dichiara l’attuale ceo dell’azienda Alessandro Chiaffredo – facciamo decisamente un bel passo avanti dal punto di vista dell’usabilità del sito e della fruizione dei contenuti che il portale veicola. Il miglioramento non riguarda solo il layout, l’interfaccia e l’usabilità, ma soprattutto la piattaforma che c’è sotto. E nell’immediato futuro andremo anche a lavorare sulla versione mobile, per essere all’altezza delle sfide che un mercato competitivo come il nostro pone».

Le novità hanno coinvolto anche la parte ADV: sono stati inseriti nuovi formati banner impattanti e versatili. Tra questi il Masthead in home page, che si espande e può contenere video, oltre che grafiche tradizionali, e il Super Leaderboard in home, elenco annunci e dettaglio. Per completare l’offerta ed essere competitiva su un mercato in continua espansione, Bakeca ha recentemente lanciato anche i formati mobile, performanti e localizzabili su qualsiasi città e categoria.

Da circa un anno il sito ha integrato nella sua strategia ADV anche il programmatic, mettendo a disposizione tutti i suoi spazi desktop e mobile su diverse SSPs. Grazie alla verticalità delle sue sezioni e alla presenza geolocalizzata in tutta Italia, infatti, Bakeca permette di targettizzare il proprio pubblico: numerosi advertiser hanno già concluso accordi sia in Open Market che attraverso Private Deal.

RICEVI GRATUITAMENTE LA NOSTRA NEWSLETTER

Ti chiediamo il consenso per il trattamento dei dati personali diretto all’invio di newsletter editoriali, o altre informazioni di carattere informativo e promozionale riguardanti Engage e Società Partner, in conformità con la nostra Privacy Policy.

Acconsento
Non acconsento

Ricevi anche la newsletter di Programmatic-italia.com

Cliccando su Iscriviti, riceverai da Engage.it la nostra newsletter quotidiana e qualche mail promozionale ogni tanto. Potrai cambiare le tue impostazioni quando vuoi e non cederemo mai a terzi i tuoi dati.