Automobile.it si rinnova. Campagna da 1 milione di euro di vanGoGh per il rilancio

Funzionalità innovative e una nuova veste grafica per la piattaforma di annunci dedicata al settore automotive di eBay. La comunicazione dedicata è on e offline

di Teresa Nappi
27 aprile 2016
Homepage-Automobile-ebay

Funzionalità innovative, una nuova veste grafica e una campagna da un milione di euro. Sono questi gli elementi che segnano il lancio del nuovo Automobile.it, la piattaforma di annunci online dedicata al settore automotive di proprietà di eBay e la cui raccolta pubblicitaria è curata da Sport Network.

Nato nel 2010 dall’esperienza di mobile International GmbH, in 6 anni il sito ha conosciuto numeri di crescita e riconoscimento di pubblico significativi. Nel corso del 2015, però, è stato deciso di perseguire una strategia più locale e mirata sul mercato italiano. Per questo motivo c’è stato un progressivo passaggio di consegne dalla Germania al team italiano di eBay Classifieds. Un’operazione che è culminata nel lancio di un nuovo sito, con feature innovative sia a livello di front-end sia di back-end.

Per gli acquirenti è stata introdotta una comoda funzionalità che consente di scegliere una vettura preferita e metterla a confronto diretto con altre concorrenti ricevendo in tempo reale un’evidenziazione in verde dei punti di forza e in rosso di quelli di debolezza rispetto alle alternative, così da fare una scelta il più possibile informata.

Per i venditori, nella fattispecie i concessionari, è stato introdotto uno strumento di intelligence chiamato ABC, in grado di fornire in tempo reale una panoramica dettagliata dell’andamento dei propri annunci e del traffico generato.

Proprio le capacità di analisi, sia lato venditore sia lato acquirente, sono al centro della strategia di sviluppo per l’immediato futuro che promette di facilitare di molto il faticoso processo di compravendita di un’auto. Anche il payoff, “Guida la tua scelta”, suggerisce da un lato che il sito sia in grado di indirizzare l’utente verso la vettura più indicata per le sue esigenze e dall’altro, se la scelta è già ben chiara nella mente del consumatore finale, promette di trasformarla subito in un’esperienza di guida su strada.

«Abbiamo pensato a un sito responsive, multidevice e lanciamo contestualmente anche due app legate a Automobile.it per fornire un servizio a quanti preferiscono la fruizione mobile», spiega in conferenza stampa Francesca Di Nora, responsabile del verticale Automobile.it. «Da quando eBay Classifieds ha cominciato a ridisegnare Automobile.it, circa sei mesi fa, abbiamo raggiunto risultati importanti: oltre 100.000 veicoli presenti sul sito, 2 milioni di utenti unici mese, +20% di contatti generati rispetto allo scorso anno e +15% dei nuovi dealer negli ultimi sei mesi».

Francesca_DiNora_Automobile-ebay
Francesca Di Nora

L’investimento pubblicitario per il rilancio si attesta intorno al milione di euro speso tra search engine marketing, display advertising sulla stampa specializzata online e offline e per una campagna radio appena partita. La creatività degli annunci radio e display è firmata dall’agenzia vanGoGh, che aveva già collaborato con eBay Classifieds, mentre il planning è stato curato direttamente da eBay Classifields.

Il management team resta quello di eBay Classifieds in Italia, mentre Francesca Di Nora, precedentemente responsabile del Business Development del gruppo, è stata chiamata a guidare la strategia del verticale motori.

RICEVI GRATUITAMENTE LA NOSTRA NEWSLETTER

Ti chiediamo il consenso per il trattamento dei dati personali diretto all’invio di newsletter editoriali, o altre informazioni di carattere informativo e promozionale riguardanti Engage e Società Partner, in conformità con la nostra Privacy Policy.

Acconsento
Non acconsento

Ricevi anche la newsletter di Programmatic-italia.com

Cliccando su Iscriviti, riceverai da Engage.it la nostra newsletter quotidiana e qualche mail promozionale ogni tanto. Potrai cambiare le tue impostazioni quando vuoi e non cederemo mai a terzi i tuoi dati.