Arriva L’Economia, il nuovo magazine del Corriere della Sera; lancio di Hi!

Il settimanale cambia nome e vara un profondo rinnovamento grafico. Ok la raccolta pubblicitaria

di Lorenzo Mosciatti
10 marzo 2017
Urbano-Cairo-e-Luciano-Font
Da sinistra, Urbano Cairo e Luciano Fontana

Debutterà in edicola lunedì prossimo, 13 marzo, il nuovo Corriere Economia. Il magazine settimanale del Corriere della Sera cambia nome e diventa L’Economia, accompagnando il rebranding con un profondo rinnovamento grafico.

testata eco mktg def

«Con L’Economia il Corriere della Sera fa un nuovo passo nel rinnovamento della sua offerta informativa», spiega Luciano Fontana, direttore del quotidiano di via Solferino. «Come abbiamo fatto con la Lettura, anche con L’Economia abbiamo progettato un settimanale bello, ricco, piacevole da leggere. Sarà un giornale pieno di inchieste, dossier e analisi, con tanti esempi di innovazione e tutti i consigli di finanza personale, scritto con un linguaggio molto chiaro che aiuti a entrare nel mondo complicato dell’economia».

RCS MediaGroup ha deciso di aumentare la foliazione del magazine, che lunedì raggiungerà le 68 pagine, e di introdurre una carta di maggior qualità, la stessa già utilizzata la domenica per la Lettura. Aumenta il ricorso all’infografica, pensata sia per un miglioramento estetico del prodotto sia perché più funzionale all’informazione di servizio, mentre gli articoli saranno più corti.

Il progetto de L’Economia, magazine diretto da Massimo Fracaro, potrà contare su un maggior coinvolgimento delle firme economiche del Corriere della Sera e anche di autori internazionali come Tony Barber, editorialista del Financial Times, e Uwe Heuser del settimanale tedesco Die Ziet.

Quattro le sezioni in cui si articolerà L’Economia. Nella prima troveranno spazio retroscena esclusivi, classifiche, storie aziendali e personaggi: attraverso inchieste e reportage, si racconterà quanto, ed è molto, ancora non funziona, ma anche il buono dell’Italia, spesso sottovalutata. La seconda area, dedicata all’innovazione, metterà al centro casi di successo imprenditoriale, realtà in evoluzione, processi inediti, intuizioni che si trasformano in business, italiani e globali, raccontandoli attraverso i volti e le storie dei protagonisti.

La terza sezione è dedicata alle imprese, piccole e grandi, e alla loro capacità di attraversare la crisi, con i casi di eccellenza degli imprenditori italiani che non si sono scoraggiati e a volte sono anche cresciuti, nonché al vivace mondo delle professioni sempre più centrali nel nostro paese. Infine, il quarto ambito riprende e potenzia i punti forti, legati al risparmio, alle guide, agli investimenti, alla finanza personale e agli osservatori, che hanno reso Corriere Economia un riferimento per i lettori, grazie alle analisi, classifiche, consigli per gli investimenti, pensione, casa e fisco.

Il lancio de L’Economia è sostenuto da una campagna pubblicitaria realizzata dall’agenzia Hi! ed è declinata su televisione (Rai, canali di Sky in chiaro e La7), radio (Finelco e Radio Italia) e stampa (mezzi propri). Sul fronte pubblicitario, «a marzo la raccolta ha più che raddoppiato il risultato dello stesso mese del 2016, superando i 900.000 euro», ha spiegato Urbano Cairo, a.d. presidente di RCS Media Group. «I primi tre numeri del nuovo giornale», ha aggiunto Raimondo Zanaboni, direttore generale di RCS Pubblicità, «hanno potuto contare selle inserzioni di 70 clienti differenti. Tanti i progetti in esclusiva realizzati dagli investitori, 20 nel corso del 2016, un risultato che contiamo di raddoppiare nel 2017».

L’Economia è un progetto multimediale, che vive su carta e digitale, con una sezione dedicata sul sito del Corriere della Sera. L’Economia è inoltre collegata a EconomiaPRO, la piattaforma digitale premium dedicata a imprenditori, manager, professionisti e aziende che, attraverso le sue newsletter, fornisce un’informazione continua sui temi economico-finanziari, l’analisi degli scenari e dei contesti futuri.

RICEVI GRATUITAMENTE LA NOSTRA NEWSLETTER

Ti chiediamo il consenso per il trattamento dei dati personali diretto all’invio di newsletter editoriali, o altre informazioni di carattere informativo e promozionale riguardanti Engage e Società Partner, in conformità con la nostra Privacy Policy.

Acconsento
Non acconsento

Ricevi anche la newsletter di Programmatic-italia.com

Cliccando su Iscriviti, riceverai da Engage.it la nostra newsletter quotidiana e qualche mail promozionale ogni tanto. Potrai cambiare le tue impostazioni quando vuoi e non cederemo mai a terzi i tuoi dati.