Arriva la tv ufficiale della Uefa. Il debutto nei prossimi mesi

Fino al 2021 l’emittente trasmetterà solo partite libere da vincoli, come le gare giovanili, il calcio a 5 e il calcio femminile extra Mondiale. Per il pacchetto 2021-2023 sarà tutto da definire. Gli introiti potrebbero raggiungere 50 miliardi di euro

di Caterina Varpi
08 febbraio 2019
Uefa-logo

La Uefa lancerà presto una tv ufficiale del calcio internazionale, una novità che potrebbe cambiare lo scenario dei diritti televisivi. Fino al 2021 l’emittente trasmetterà solo partite libere da vincoli, come le gare giovanili, il calcio a 5 e il calcio femminile extra Mondiale.

Per il pacchetto 2021-2023, quando saranno rivisti gli accordi relativi ai diritti tv delle competizioni internazionali, sarà, invece, tutto da vedere, con la Uefa che può diventare il broadcast delle proprie competizioni, cedendo poi i diritti alle varie tv nazionali. Lo riporta la Stampa.

Si tratterà di un servizio di streaming video disponibile in tutto il mondo e che dovrebbe debuttare entro i prossimi sei mesi. In precedenza, il direttore marketing della Uefa, Guy-Laurent Epstein, aveva annunciato l’arrivo della piattaforma dicendo che sarebbe stata complementare alla pay tv degli operatori terzi per trarre vantaggio dai tornei europei e dare visibilità ai campionati minori.

Non si hanno ancora particolari su come la tv della Uefa sarà gestita, se ci sarà, ad esempio, un abbonamento da sottoscrivere. Il potenziale di spettatori per il nuovo canale è di circa 2 miliardi, con introiti che potrebbero raggiungere i 50 miliardi di euro.

Nel 2017/2018 i ricavi totali della Uefa sono stati di 2,8 miliardi di euro dei quali 2,24 miliardi sono arrivati dalla tv. I ricavi sono previsti in crescita questa stagione ma soprattutto in quella 2019/2020, quando ci si aspetta di arrivare ai 5,7 miliardi grazie agli introiti di Euro 2020.

RICEVI GRATUITAMENTE LA NOSTRA NEWSLETTER

Ti chiediamo il consenso per il trattamento dei dati personali diretto all’invio di newsletter editoriali, o altre informazioni di carattere informativo e promozionale riguardanti Engage e Società Partner, in conformità con la nostra Privacy Policy.

Acconsento
Non acconsento

Ricevi anche la newsletter di Programmatic-italia.com

Cliccando su Iscriviti, riceverai da Engage.it la nostra newsletter quotidiana e qualche mail promozionale ogni tanto. Potrai cambiare le tue impostazioni quando vuoi e non cederemo mai a terzi i tuoi dati.