Ok condizionato dell’Antitrust per l’acquisizione di R2 di Mediaset Premium da parte di Sky

Per assicurare la concorrenza nel settore audiovisivo, Sky non potrà offrire esclusive in rete per i prossimi tre anni

di Caterina Varpi
22 maggio 2019
Mediaset-Canale-5-Sky

L’Antitrust dà la propria approvazione all’acquisizione della tecnologia R2 alla base della piattaforma Mediaset Premium da parte di Sky, imponendo, però, delle limitazioni sul fronte delle esclusive online. Per assicurare la concorrenza nel settore audiovisivo, Sky non potrà offrire esclusive in rete per i prossimi tre anni.

A seguito dell’istruttoria, l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha dato il via libera all’operazione, ma ha contestualmente rilevato degli “effetti anticoncorrenziali” tali da richiedere delle misure per ripristinare gli equilibri di mercato. L’organismo, quindi, “ha deciso di imporre, per un periodo di tre anni, misure atte a ripristinare la concorrenza nel mercato della pay-tv – spiega la nota dell’AGCM. – In particolare, le misure consistono in un divieto, per il gruppo Sky, di stipulare esclusive per i contenuti audiovisivi ed i canali lineari per le piattaforme internet in Italia. In questo modo, l’Antitrust ritiene che “la concorrenza potenziale delle offerte televisive a pagamento via Internet possa garantire, in futuro, un’adeguata concorrenza, che permetta di ridurre i prezzi per i consumatori e un incremento dei contenuti audiovisivi a disposizione degli stessi”.

Sky farà ricorso. Secondo la società, “il divieto di esclusive su internet deciso ora da AGCM per Sky appare del tutto ingiustificato e scollegato rispetto al tema della piattaforma tecnica terrestre sollevato dalla stessa Autorità, con il rischio di acuire gli svantaggi e le penalizzazioni già sopportate da Sky verso gli operatori internet in virtù delle evidenti asimmetrie normative e fiscali oggi ancora presenti”.

RICEVI GRATUITAMENTE LA NOSTRA NEWSLETTER

Ti chiediamo il consenso per il trattamento dei dati personali diretto all’invio di newsletter editoriali, o altre informazioni di carattere informativo e promozionale riguardanti Engage e Società Partner, in conformità con la nostra Privacy Policy.

Acconsento
Non acconsento

Ricevi anche la newsletter di Programmatic-italia.com

Cliccando su Iscriviti, riceverai da Engage.it la nostra newsletter quotidiana e qualche mail promozionale ogni tanto. Potrai cambiare le tue impostazioni quando vuoi e non cederemo mai a terzi i tuoi dati.