Anica porta il grande cinema in streaming con la piattaforma Onde

Realizzata in partnership con MYmovies.it, è online da oggi e propone già una libreria di 350 titoli, grazie a una serie di accordi con le maggiori case di produzione e distribuzione

di Rosa Guerrieri
31 marzo 2014
Onde Anica Mymovies

Associazione Nazionale Industrie Cinematografiche Audiovisive e Multimediali e CAN – Cross Advertainment Network, in partnership con MYmovies.it, lanciano la nuova piattaforma in streaming Anicaondemand (o più semplicemente Onde), online da oggi.

All’interno, titoli ancora in sala come “Jimmy P” con Benicio del Toro, insieme a “A.C.A.B.”, “Scialla”, “Hugo Cabret”, “Le idi di marzo”, “L’industriale”, “Profumo di donna”, “Tree of life”, “Nina”, “Tutto su mia madre”, “The Fighter”, “Caos Calmo”, “Nuovomondo”, “Le vite degli altri”, “E la nave va”, “La Ciociara”. I prezzi vanno da 1,99 a 3,99 per le pellicole appena uscite.

«Non è un caso se facciamo la conferenza stampa nello stesso giorno in cui entra in vigore in regolamento dell’Agcom sulla lotta alla pirateria», dice Riccardo Tozzi, presidente dell’Anica. Realizzare la piattaforma «ha richiesto tempo, volevamo una sicurezza assoluta. Per anni ci dicevano che per combattere efficacemente la pirateria serviva una valida offerta legale, e siccome crediamo moltissimo in questo strumento, l’abbiamo creata. E’ un’operazione istituzionale, che si ricollega anche alla storia del cinema italiano, con una componente di library importante».

Si parte con 350 film (al momento ne sono elencati circa 220) con un 7-8% “current”, ossia attualmente in distribuzione. Titoli che andranno sempre più ad aumentare grazie agli accordi già stretti con produttori e distributori come Rai Cinema, Cattleya, Luce Cinecittà, Lucky Red, Bim. In trattative anche Warner e Universal, ma per ora non c’è Medusa.

«I titoli più difficili da ottenere sono quelli italiani – dice Tozzi – Il nostro è un Paese in cui i diritti sono molto legati tra loro, ma le famiglie protettive stimolano poco la libertà dei ragazzi». Questa è una piattaforma «dove i film che non escono in sala possono avere la prima uscita, magari con delle anteprime. Vogliamo dare un segnale al mercato. Ci saranno anche documentari, selezioni di corti, e mi piacerebbe anche qualche serie tv». Tra i problemi «c’è anche quello tecnologico serio per il ritardo della banda larga – spiega -. Però abbiamo la sensazione che molto sia in movimento e che si possa cambiare».

Su Anicondemand la scelta del film (quelli stranieri ci sono sia doppiati che in lingua originale) è facilitata dai filtri nella ricerca, ad esempio per generi, premi, prezzi, attori e registi top, festival, e integra informazioni su cast e incassi. Fatto l’acquisto con carta di credito, il film è a disposizione per 30 giorni e una volta “attivato”, per 48 ore. I titoli più nuovi si possono vedere senza interruzioni, prenotando un posto in una sala virtuale, interagendo con gli altri “spettatori”, in chat e attraverso i social network.

RICEVI GRATUITAMENTE LA NOSTRA NEWSLETTER

Ti chiediamo il consenso per il trattamento dei dati personali diretto all’invio di newsletter editoriali, o altre informazioni di carattere informativo e promozionale riguardanti Engage e Società Partner, in conformità con la nostra Privacy Policy.

Acconsento
Non acconsento

Ricevi anche la newsletter di Programmatic-italia.com

Cliccando su Iscriviti, riceverai da Engage.it la nostra newsletter quotidiana e qualche mail promozionale ogni tanto. Potrai cambiare le tue impostazioni quando vuoi e non cederemo mai a terzi i tuoi dati.