Amazon ora paga gli sviluppatori di app per Alexa

La società espande il suo programma “Alexa Developer Rewards” a nuovi mercati europei

di Alessandra La Rosa
11 marzo 2019
amazon-echo-620x348.jpg

Amazon porta in Italia e in altri nuovi mercati europei (Francia e Spagna) il suo programma “Alexa Developer Rewards” dedicato agli sviluppatori di app per Alexa, che prevede il pagamento per la realizzazione di software vocali di qualità. Lo riporta la testata TechCrunch.

Lanciato nel 2017 negli Stati Uniti e inizialmente dedicato allo sviluppo di “skill” (così si chiamano le app di Alexa) di gioco, il programma è poi stato ampliato ad altre categorie di software e a nuovi mercati tra cui Germania, UK, Giappone e India.

In concomitanza con l’arrivo del servizio in Italia e negli altri due Paesi europei, Alexa Developer Rewards offrirà adesso il pagamento per lo sviluppo di applicazioni appartenenti ad ancora nuove categorie: Education & Reference; Food & Drink; Games, Trivia & Accessories; Kids; Health & Fitness; Lifestyle; Music & Audio; e Productivity.

La mossa si inserisce in una precisa strategia di sviluppo delle Skill di Alexa da parte di Amazon, che con la continua crescita delle vendite dei suoi speaker Echo (anche e soprattutto dopo il periodo natalizio), ha ora tutto l’interesse ad arricchire i dispositivi di contenuti locali (realizzati nella lingua del Paese), interessanti ed “engaging” per i consumatori. D’altro canto, con questo sistema di rewarding, gli sviluppatori possono contare su una nuova fonte di monetizzazione che possa incentivare la produzione di programmi su questa piattaforma invece che su altre.

RICEVI GRATUITAMENTE LA NOSTRA NEWSLETTER

Ti chiediamo il consenso per il trattamento dei dati personali diretto all’invio di newsletter editoriali, o altre informazioni di carattere informativo e promozionale riguardanti Engage e Società Partner, in conformità con la nostra Privacy Policy.

Acconsento
Non acconsento

Ricevi anche la newsletter di Programmatic-italia.com

Cliccando su Iscriviti, riceverai da Engage.it la nostra newsletter quotidiana e qualche mail promozionale ogni tanto. Potrai cambiare le tue impostazioni quando vuoi e non cederemo mai a terzi i tuoi dati.