Alfemminile gestirà autonomamente la raccolta: creata una concessionaria interna

A coordinare il nuovo team sarà Francesca Grilli, appena approdata in alfemminile in qualità di sales director. Si chiude così il rapporto ultradecennale con HiMedia Group

di Alessandra La Rosa
30 aprile 2015
alfemminile-hp

Termina il rapporto decennale tra Alfemminile, sito italiano di proprietà del gruppo aufeminin, e la concessionaria HiMedia Group. Dal 1 maggio 2015, infatti, il sito femminile gestirà internamente la propria raccolta pubblicitaria.

La novità è stata annunciata dall’editore con una nota ufficiale, che giustifica la decisione inserendola “nell’ambito di una strategia internazionale del gruppo di consolidamento del brand e di sviluppo commerciale volta ad offrire il miglior servizio possibile non solo ai propri utenti ma anche a clienti e centri media. Con 5,3 milioni di utenti unici, 63 milioni di pageviews al mese (fonte: Audiweb dicembre 2014 – global audience desktop + mobile + tablet) e una community di oltre due milioni di membri, alfemminile è leader in Italia sul target femminile. Grazie ad una strategia di integrazione tra la community, i contenuti editoriali e le iniziative speciali, è in grado di realizzare vere e proprie partnership con i brand per coinvolgere milioni di donne ottenendo risultati misurabili”.

A gestire la vendita degli spazi pubblicitari sul sito sarà dunque un team interno, che verrà coordinato da Francesca Grilli, appena approdata in alfemminile in qualità di sales director. Dopo i primi anni di esperienza in cui si è occupata di Digital Marketing per Publikompass e Borsa Italiana, Francesca approda in Carat, dove rimane per 9 anni in qualità di account director gestendo la comunicazione e la strategia integrata di rilevanti brand internazionali. Oggi affronta questa nuova sfida portando la sua esperienza e capacità di interpretare le molteplici esigenze dei clienti e del mercato della comunicazione in continua evoluzione.

Attualmente, l’offerta di Alfemminile si compone di display & video advertising, progetti speciali e attività paneuropee, ovvero soluzioni che offrono ai clienti italiani la possibilità di beneficiare della sinergia con le properties del gruppo;  tutto secondo logiche di fruizione multidevice. “Dal native advertising al branded content – precisa il comunicato -, fino alla social media activation, alfemminile è in grado di offrire soluzioni di marketing e comunicazione, integrando al meglio la ricchezza della community con contenuti cross-mediali, eventi e influencer program“.

Maria Cecilia Andretta

«Abbiamo fatto un scelta strategica coraggiosa ma che sentiamo molto affine al nostro DNA, creando una struttura interna con l’obiettivo di essere più vicini alle esigenze del mercato e di offrire soluzioni costruite ad hoc. In questo modo pensiamo di poter portare valore aggiunto, sfruttando la nostra dimensione internazionale e al tempo stesso coinvolgendo al meglio tutte le componenti del sito e della nostra community – ha dichiarato Maria Cecilia Andretta, amministratore delegato di alfemminile -. Un esempio efficace di questa integrazione è rappresentato dalla nostra piattaforma “Provato da voi” che permette alle utenti di testare e recensire prodotti di diverso tipo e confrontare le proprie opinioni sul forum. In questo modo i brand possono ottenere feedback sui prodotti e allo stesso tempo ricevono contenuti autentici e originali da utilizzare nelle proprie campagne di comunicazione su diversi canali».

Si chiude così il rapporto ultradecennale con HiMedia Group. «Dopo oltre 10 anni di intensa collaborazione, siamo orgogliosi di avere contribuito alla crescita e allo sviluppo di alfemminile, e di averli supportati in una fase importante della loro evoluzione. Auguriamo al Team e al sito tutto il meglio per il futuro», ha dichiarato Carlo Poss, ceo di HiMedia Group Italy.

RICEVI GRATUITAMENTE LA NOSTRA NEWSLETTER

Ti chiediamo il consenso per il trattamento dei dati personali diretto all’invio di newsletter editoriali, o altre informazioni di carattere informativo e promozionale riguardanti Engage e Società Partner, in conformità con la nostra Privacy Policy.

Acconsento
Non acconsento

Ricevi anche la newsletter di Programmatic-italia.com

Cliccando su Iscriviti, riceverai da Engage.it la nostra newsletter quotidiana e qualche mail promozionale ogni tanto. Potrai cambiare le tue impostazioni quando vuoi e non cederemo mai a terzi i tuoi dati.