Agrodolce e WItaly premiano il miglior banconista d’Italia

Il vincitore dell’iniziativa è stato eletto dal food magazine del Gruppo Triboo, durante l’apposita manifestazione che si è tenuta il 10 giugno a Fico Eataly World di Bologna

di Cosimo Vestito
13 giugno 2018
agrodolce-logo-18

Alessandro Giancola della bottega Salumi e Formaggi F.lli Giancola di Milano è il miglior banconista d’Italia: il vincitore dell’iniziativa ideata da WItaly è stato eletto da Agrodolce, food magazine del Gruppo Triboo, in collaborazione con il Consorzio Parmigiano Reggiano durante l’apposita manifestazione che si è tenuta il 10 giugno a Fico Eataly World di Bologna, il parco agroalimentare più grande al mondo.

Tale competizione è stata concepita con l’obiettivo non solo di valorizzare la figura professionale del banconista, ma anche di stimolare e iniziare i giovani a un mestiere che rischia di essere dimenticato e che invece risulta essere chiave all’interno di una bottega alimentare di qualità.

I finalisti hanno dovuto affrontare non solo una prova teorica sull’importanza del Parmigiano Reggiano nella loro professione ma anche, tra le altre, una esercitazione pratica per il perfetto porzionamento di un ottavo di una forma di parmigiano. Al vincitore e alla bottega è andato un premio finale di 500 euro.

“Tra tutti i mestieri legati al mondo dell’enogastronomia, forse quello del Banconista è fino a oggi rimasto più in ombra. Il premio ideato da Witaly in collaborazione con Agrodolce vuole colmare una lacuna ingiustificata dando risalto a chi, dietro al bancone di un esercizio alimentare, valorizza prodotti italiani e spesso si impegna nella ricerca di artigiani di valore sul territorio”, ha commentato Lorenza Fumelli, Responsabile editoriale di Agrodolce.it.

RICEVI GRATUITAMENTE LA NOSTRA NEWSLETTER

Ti chiediamo il consenso per il trattamento dei dati personali diretto all’invio di newsletter editoriali, o altre informazioni di carattere informativo e promozionale riguardanti Engage e Società Partner, in conformità con la nostra Privacy Policy.

Acconsento
Non acconsento

Ricevi anche la newsletter di Programmatic-italia.com

Cliccando su Iscriviti, riceverai da Engage.it la nostra newsletter quotidiana e qualche mail promozionale ogni tanto. Potrai cambiare le tue impostazioni quando vuoi e non cederemo mai a terzi i tuoi dati.