4actionmedia lancia 4actionsport.it, il primo portale web con 12 canali specializzati negli sport d’azione

Dallo snowboard al running passando per la mountain bike e il surf, il nuovo progetto editoriale della publishing company del gruppo Johnsons vuole diventare il punto di riferimento per chi pratica gli sport d’azione

di Simone Freddi
25 giugno 2015
4actionsport-hp

4actionmedia, publishing company italiana parte del gruppo Johnsons, lancia 4actionsport.it, il primo portale web ad offrire 12 canali specializzati in Action Sport.

4actionsport.it – il cui lancio ufficiale è previsto per il primo luglio – è l’ultimo step evolutivo di un lungo progetto editoriale integrato. Dalla pubblicazione di un singolo catalogo di prodotti per sport acquatici circa 25 anni fa, la casa editrice è infatti passata negli anni a pubblicare 16 testate cartacee, 12 siti web e 12 fanpage.

L’eterogeneità degli sport e la quantità di testate trattate ha spinto nel 2013 l’editore a rebrandizzare tutti i prodotti editoriali sotto il nome 4, azione che ha permesso di creare una fortissima e unica identità agli stessi: 4skiers, 4snowboard, 4outdoor, 4skateboard, 4surf, 4windsurf, 4kitesurf, 4sup, 4granfondo, 4mtb, 4marathon, 4triathlon, 4actiongirl: queste le testate e gli action sport trattati, che ora vengono integrati nel portale unico 4actionsport.it, diretto da Marco Melloni.

Il progetto editoriale, ci ha spiegato Melloni, conterà su “Redazioni parallele” per prodotti cartacei, web e social, formate da giornalisti praticanti di ogni singola attività sportiva, che lavoreranno quotidianamente alla produzione di contenuti: interviste, focus di prodotto, test di materiale, report di eventi, articoli di viaggio, approfondimenti sulle aziende di settore per offrire all’utente una informazione esaustiva, appassionante e coinvolgente circa gli sport d’azione.

A livello di numeri, l’editore dichiara oltre 1 milione di riviste cartacee stampate annualmente, 350 mila utenti unici mensili sui siti dei vari brand (ora convogliati sul nuovo portale) e più di 100 mila tra fan e follower sui principali social media.

«4actionmedia – afferma Melloni – ancora una volta spinge sull’innovazione, non accontentandosi di seguire il processo di evoluzione del settore editoria. Il gruppo editoriale infatti si propone l’obiettivo, tramite il nuovo web portal, di dare ancora più facile accesso all’informazione, producendo un sempre maggior numero di contenuti originali e di ampio interesse, sviluppati con strumenti differenti di storytelling (editing, foto, video), distribuiti per canali complementari (dall’edicola allo smartphone), inaugurando un nuovo tipo di giornalismo».

A livello commerciale, la raccolta sarà gestita internamente sotto la guida di Aurelio Masoli, entrato a giugno in 4actionmedia come responsabile commerciale. Masoli proviene da Populis Engage, dove era Key Account dal giugno 2014. In precedenza aveva lavorato in Gruppo 24 Ore dopo aver contribuito alla start up di Pixel Advertising (oggi Banzai). Oltre alla tabellare, l’offerta commerciale del portale punterà molto sui progetti speciali, facendo leva sull’audience fidelizzata e sul forte senso di community dei praticanti di Action Sport.

RICEVI GRATUITAMENTE LA NOSTRA NEWSLETTER

Ti chiediamo il consenso per il trattamento dei dati personali diretto all’invio di newsletter editoriali, o altre informazioni di carattere informativo e promozionale riguardanti Engage e Società Partner, in conformità con la nostra Privacy Policy.

Acconsento
Non acconsento

Ricevi anche la newsletter di Programmatic-italia.com

Cliccando su Iscriviti, riceverai da Engage.it la nostra newsletter quotidiana e qualche mail promozionale ogni tanto. Potrai cambiare le tue impostazioni quando vuoi e non cederemo mai a terzi i tuoi dati.