Calciomercato.com sale in cattedra alla Sapienza di Roma

La testata sportiva online conferma inoltre la partnership con il masterSport dell’Università di San Marino

di Lorenzo Mosciatti
06 dicembre 2018
calciomercato

Calciomercato.com, in quanto testata editoriale online attiva dal 1996, ha spesso il piacere di essere presente ad iniziative universitarie ed eventi rivolti a studenti che ambiscono ad entrare a fare parte del mondo giornalistico o del management sportivo.

Il 5 dicembre il direttore responsabile Carlo Pallavicino e l’editorialista di punta Pippo Russo, docente di Sociologia dello sport all’Università di Firenze, hanno tenuto una lezione all’Università Sapienza di Roma. Il titolo dell’incontro è molto esplicativo: “Pioneri del web. L’esperienza di Calciomercato.com nel campo dell’informazione digitale”.

Si sono ripercorse le origini del sito, i progressi editoriali che lo hanno portato ad essere uno dei più conosciuti portali sportivi a livello nazionale e le nuove sfide che internet pone a chi si occupa di informazione. Due ore e mezza di racconto e di confronto con i partecipanti, per questo incontro tra amarcord e futuro.

Commenta il Ceo, Cosimo Baldini, presente in cattedra: “E’ sempre interessante portare la nostra testimonianza in aula. Gli studenti, che siano aspiranti giornalisti o profili più rivolti al marketing, non solo si appassionano alle tematiche del giornalismo calcistico, ma mostrano interesse anche verso tematiche più generali e tecniche, come il profondo cambiamento che stiamo vivendo nel settore dei media digitali, sotto ogni punto di vista.”

Il rapporto di Calciomercato.com con le università si è manifestato anche in un’altra occasione recente: anche quest’anno il portale ha voluto essere partner del master universitario masterSport dell’Università di San Marino attraverso l’iniziativa letteraria “Vai al masterSport” che si è svolta dal 15 ottobre al 16 novembre sulla community VivoperLei. L’autore più meritevole secondo il giudizio della redazione ha accesso in qualità di ospite alla XXIIIesima edizione del “Master Internazionale in Strategia e Pianificazione degli Eventi e degli Impianti Sportivi”.

L’iniziativa letteraria “Vai al masterSport” di Calciomercato.com rappresenta una grande opportunità per chi vuole entrare nel mondo del lavoro in ambito sportivo, come ben compreso dal vincitore di questa edizione, Vincenzo Catalano, che dichiara: “Il mio desiderio di sport viene da lontano e, con competenza e fortuna, sono riuscito a cogliere l’opportunità del contest lanciato da Calciomercato.com per poter partecipare gratuitamente ad un master di caratura internazionale, il Master nell’ambito sportivo in Italia. Dopo la tesi di laurea sull’internazionalizzazione del business calcistico ed il diploma di Match Analyst questo nuovo percorso è un‘occasione eccezionale per potermi immergere nel mondo dello sport management ed affinare le mie conoscenze e porre così le basi del mio più grande sogno”.

I partecipanti all’iniziativa hanno espresso contenuti di alta qualità, inseriti nella community VivoperLei, sempre più animata e frequentata da giovani aspiranti blogger che quotidianamente scrivono editoriali e animano discussioni che rendono gli utenti del sito non solo semplici lettori e commentatori ma anche protagonisti, in un’ottica di engagement e gamification: ogni settimana sono messi in palio premi in buoni sconto.

La soddisfazione per l’iniziativa è manifestata dal Ceo del masterSport Institute, Matteo Masini: “Sono ormai 10 anni che Calciomercato.com affianca il progetto masterSport facendo parte della partner family del corso. Con loro si è sempre cercato un modello di interazione innovativo proponendo il contest alla community con temi di attualità e sfide creative mai banali. Anno dopo anno il livello della competizione è cresciuto portando ad elaborati sempre migliori e premiando validi profili che si sono inseriti facilmente nell’aula del master. Facciamo i complimenti per la vittoria al dottor Catalano che si è distinto con i suoi elaborati per capacità di analisi, creatività e passione per il mondo dello sport … lo aspettiamo in aula al masterSport”.

RICEVI GRATUITAMENTE LA NOSTRA NEWSLETTER

Ti chiediamo il consenso per il trattamento dei dati personali diretto all’invio di newsletter editoriali, o altre informazioni di carattere informativo e promozionale riguardanti Engage e Società Partner, in conformità con la nostra Privacy Policy.

Acconsento
Non acconsento

Ricevi anche la newsletter di Programmatic-italia.com

Cliccando su Iscriviti, riceverai da Engage.it la nostra newsletter quotidiana e qualche mail promozionale ogni tanto. Potrai cambiare le tue impostazioni quando vuoi e non cederemo mai a terzi i tuoi dati.