• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
12/09/2018
di Lorenzo Mosciatti

YouTube Kids arriva in Italia con contenuti locali e spot selezionati

Ha debuttato oggi nel nostro paese la versione della piattaforma di Google pensata per le famiglie e i bambini

Google continua ad investire per rafforzare l'offerta di YouTube e, dopo il lancio lo scorso giugno di YouTube Music e YouTube Premium, annuncia ora il debutto in Italia di YouTube Kids, la versione della piattaforma di Google pensata per le famiglie e i bambini.

Già presente negli Stati Uniti, YouTube Kids propone nella versione italiana, disponibile gratuitamente su Google Play e su App Store, molti contenuti locali, dallp Zecchino d'Oro alle filastrocche di Coccole Sonore, dalle avventure della fatine Winx a Pulcino Pio e Lego Ninjago. YouTube Kids consente ai genitori di controllare, tramite una sezione di gestione protetta da pin, i contenuti e il tempo passato dai ragazzi davanti ai video. "Abbiamo voluto creare un'esperienza che porti alle famiglie una ricchezza di contenuti senza precedenti e un'esperienza più sicura, grazie a molteplici opzioni di controllo da parte dei genitori e all'utilizzo di sistemi automatizzati per scegliere contenuti adatti ai più piccoli", spiega Gregory Dray, Director, Head of Kids-Family and Education, Emea, YouTube. Nell'app sono infatti inserite funzioni per il controllo tra cui l'approvazione dei contenuti, che permette ai genitori di scegliere quelli da rendere disponibili per i propri figli. Inoltre, può essere anche disabilitata la ricerca per limitare l'esplorazione dei ragazzi e inserire un timer che limita il tempo che i ragazzi passano davanti allo schermo. Le aziende potranno pianificare la pubblicità su YouTube Kids ma non comprando gli spazi attraverso aste online istantanee come avviene su YouTube. La politica commerciale prevede infatti la selezione degli spot e la loro veicolazione con un intervello di 15 minuti. Su YouTube Kids sarà dunque disponibile una quantità limitata di annunci pubblicitari. Dall'applicazione inoltre sono esclusi gli annunci di determinate categorie merceologiche, come cibo e bevande, così come non è possible investire in attività di product placement. Gli unboxing possono invece essere presenti all'interno dei contenuti video dei "creator". YouTube Kids può essere anche fruito senza interruzioni pubblicitarie nell'ambito dell'offerta a pagamento YouTube Premium. YouTube Kids supporta anche i video 360 gradi e può essere guardata anche sulla televisione di casa sulle smart tv o utilizzando il dispositivo di streaming Chromecast, Apple tv o una console di gioco.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI