In occasione dell’"Investor day", ViacomCBS ha illustrato ieri la propria strategia streaming, che punta sulla capacità del gruppo di presidiare i segmenti di mercati free, premium e a pagamento. I servizi già attivi Pluto TV e la piattaforma ShowTime daranno vita così ad un nuovo ecosistema integrato di offerta con Paramount+, la novità che nasce dal rebranding di Cbs All Access e il cui debutto è atteso per il 4 marzo in diversi paesi, ma non al momento in Italia.
Leggi anche: VIACOMCBS ANNUNCIA IL LANCIO IN ITALIA DI PLUTO TV
Paramount+ proporrà una combinazione di eventi sportivi live, notiziari e grande intrattenimento, con una proposta alimentata dalle produzioni di ViacomCBS (inclusi BET, CBS, Comedy Central, MTV, Nickelodeon, Paramount Pictures e Smithsonian Channel). Il servizio sarà accessibile su abbonamento con un catalogo di 30.000 episodi di serie TV, 2.500 film, più di 1.000 trasmissioni live di eventi sportivi e notiziari a ciclo continuo.
I commenti dei manager
“Nel panorama attuale dell’intrattenimento globale, ViacomCBS è l’unica media company a presidiare effettivamente tutte le dimensioni dell’universo streaming, con servizi gratuiti, premium e a pagamento”, commenta Bob Bakish, Presidente e CEO di ViacomCBS. “Il lancio di Paramount+ potenzia la nostra strategia con una leva ulteriore: una piattaforma pay che sarà il punto di riferimento per i consumatori in quanto capace di offrire, in un solo spazio, una montagna di intrattenimento, notizie e sport. Guardando al futuro, credo che ViacomCBS sia nella posizione di utilizzare al meglio il valore dei propri asset e competenze (dagli studios di livello globale alla qualità della nostra sterminata library), per cogliere tutte le opportunità che il mercato globale dello streaming prospetta”.
Leggi anche: VIACOMCBS SCEGLIE WAVEMAKER NEL MONDO PER MEDIA PUBBLICITARIO, STRATEGIA E ANALISI DEI DATI
“Disegnato a partire da un portfolio iconico di brand e franchises come SpongeBob e Star Trek, Paramount+ rappresenta una proposta streaming accattivante e distintiva per tutti i pubblici. Accanto a Pluto TV e ShowTime, questo nuovo servizio ci permetterà di rafforzare il nostro ecosistema streaming, già fortemente interconnesso. Contiamo così di consolidare un vantaggio competitivo strategico, che potrà consentire a ViacomCBS di raggiungere i consumatori su ogni piattaforma, per ogni capacità di spesa, facendo leva su un patrimonio di creatività, contenuto ed esperienza che non hanno eguali”, aggiunge Tom Ryan, Presidente e CEO di ViacomCBS Streaming.
Le tappe del lancio di Paramount+
ViacomCBS porterà Paramount+ in tutto il mondo, dopo il debutto iniziale in 18 paesi latino-americani e in Canada il 4 marzo, nei paesi nordici il 25 marzo e, nell’arco del 2021, in Australia. Seguirà un’espansione ulteriore in altri paesi.
ViacomCBS Networks International (VCNI), si legge nella nota, metterà al servizio della nuova piattaforma la propria capacità di produrre format particolarmente richiesti in questo momento sul mercato (il gruppo è tra i maggiori produttori globali di contenuti in lingua spagnola, ad esempio), con l’obiettivo di alimentare un’offerta di prodotti per i ragazzi e le famiglie, per gli appassionati di serie e reality.
Leggi anche: UN ITALIANO ALLA GUIDA DI VIACOMCBS NETWORKS INTERNATIONAL: È RAFFAELE ANNECCHINO
Il costo dell’abbonamento al servizio cambierà per ciascun paese. A livello globale, Paramount+ sarà disponibile online su ParamountPlus.com, tramite la app Paramount+ su iOS e Android, su numerosi dispositivi smart tv e piattaforme OTT. Il servizio sarà distribuito in maniera capillare attraverso le principali piattaforme internazionali, quali Claro Video, Mercado Libre, Izzi & Claro Brazil in America Latina, e su Nuuday, Telenor e Allente in Nord Europa.