• Programmatic
  • Engage conference

19/06/2018
di Rosa Guerrieri

Accordo tra USPI e comScore per la misurazione del traffico dei giornali online

Le informazioni saranno raccolte attraverso gli editori digitali iscritti all'Unione Stampa Periodica Italiana in un unico dato aggregato che punta ad offrire per la prima volta una "reale lettura del settore"

USPI (Unione Stampa Periodica Italiana) e comScore, società specializzata nella misurazione del traffico digitale e cross-piattaforma, hanno siglato un accordo per la rilevazione all’interno delle piattaforme di comScore MMX Media Metrix Multi-Platform, Video Metrix Multi-Platform e Mobile Metrix, che riportano i dati sulla misurazione digitale unificata del traffico riferito ai giornali online. Una misurazione che unisce il metodo di rilevazione digitale a quello censuario, offrendo una maggiore completezza dell’analisi. In base all’intesa tra i due, i dati saranno raccolti attraverso gli editori digitali iscritti ad USPI in un unico dato aggregato "che offrirà, per la prima volta - spiega una nota ufficiale -, la reale lettura del settore digitale dei giornali online, di diverse dimensioni economiche e di larga diffusione sul territorio". Un comparto che, da una prima analisi su dati sperimentali, raggiunge circa 25 milioni di visitatori unici mensili. L’Accordo è stato sottoscritto, per USPI, dal Segretario Generale Francesco Saverio Vetere e dal Vice Segretario Generale Sara Cipriani, delegata al settore dei giornali online, che è stata la promotrice dell’iniziativa.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI