USPI (Unione Stampa Periodica Italiana) e comScore, società specializzata nella misurazione del traffico digitale e cross-piattaforma, hanno siglato un accordo per la rilevazione all’interno delle piattaforme di comScore MMX Media Metrix Multi-Platform, Video Metrix Multi-Platform e Mobile Metrix, che riportano i dati sulla misurazione digitale unificata del traffico riferito ai giornali online. Una misurazione che unisce il metodo di rilevazione digitale a quello censuario, offrendo una maggiore completezza dell’analisi.
In base all’intesa tra i due, i dati saranno raccolti attraverso gli editori digitali iscritti ad USPI in un unico dato aggregato "che offrirà, per la prima volta - spiega una nota ufficiale -, la reale lettura del settore digitale dei giornali online, di diverse dimensioni economiche e di larga diffusione sul territorio". Un comparto che, da una prima analisi su dati sperimentali, raggiunge circa 25 milioni di visitatori unici mensili.
L’Accordo è stato sottoscritto, per USPI, dal Segretario Generale Francesco Saverio Vetere e dal Vice Segretario Generale Sara Cipriani, delegata al settore dei giornali online, che è stata la promotrice dell’iniziativa.