• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
di Cosimo Vestito

Upday lancia earli, un nuovo servizio di podcast e news su iOS e Android

La società dell’editore tedesco Axel Springer, che ha ideato e cura la app di notizie Upday for Samsung, allarga il proprio potenziale pubblico con due applicazioni disponibili al di fuori della galassia dell'azienda coreana

Upday si espande con il lancio di una nuova gamma di prodotti con il marchio earli. La società dell’editore tedesco Axel Springer, che ha ideato e cura la app di notizie Upday for Samsung, grazie a earli arriva per la prima volta su iOS e Android, a disposizione di tutti gli utenti al di fuori della galassia del colosso coreano. La distribuzione del nuovo prodotto editoriale era stata anticipata a Engage lo scorso dicembre da Giorgio Baglio, Country Manager ed Editor in Chief di upday for Samsung. Il primo prodotto, già disponibile su Google Play Store e Apple App Store, è l’app di podcast earliAudio. Nel quarto trimestre di quest’anno arriverà invece earliNews, l’app di notizie con lo stesso concept di Upday che combina l’esperienza giornalistica con l’intelligenza artificiale. earliAudio propone agli utenti i podcast basati sui loro interessi ed è dotata da una sezione ‘Flash News’ che li informa sulle principali notizie del giorno. L’app di podcast è disponibile in italiano, inglese, francese, tedesco, spagnolo, portoghese, olandese e polacco. Le diverse edizioni possono essere utilizzate in contemporanea. earliAudio è già disponibile su tutti i dispositivi iOS e Android. earliNews coniuga l’esperienza giornalistica con un algoritmo che seleziona le notizie in base agli interessi degli utenti. Sarà disponibile per tutti gli utenti Android e iOS su Play Store e Apple Store in 12 lingue e 16 Paesi europei, tra cui l’Italia. L’obiettivo di Upday, con il lancio del brand earli, è arrivare su tutti i dispositivi, anche al di fuori della galassia Samsung. Il nome earli, recita la nota, si ispira al termine inglese “early” (velocemente) per comunicare ai propri utenti che grazie allo strumento saranno i primi ad ascoltare e a leggere le notizie. L’elefante nel logo intende rappresentare simbolicamente la funzione di earli, che è quella di guidare gli utenti attraverso la giungla dei contenuti, per far conoscere loro esattamente le notizie che è importante sapere e che vogliono approfondire, aggregate e curate su misura per gli utenti. “Upday è una storia di successo che stiamo continuando a portare avanti assieme a Samsung. Allo stesso tempo, vogliamo crescere su altre piattaforme e permettere a tutti gli utenti di trovare velocemente le notizie più importanti senza perdersi nella ‘filter bubble’. In questo contesto, i prodotti della famiglia earli ci danno molte opportunità di provare nuove strade. Con earliAudio stiamo entrando nel mercato dei podcast che è in pieno boom ed è molto attrattivo per i nostri partner, grazie a un target giovane e istruito”, ha dichiarato Peter Würtenberger, Ceo di Upday.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI