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19/04/2019
di Alessandra La Rosa

Ufficiale: Amazon lancia il suo servizio di streaming musicale con pubblicità

Per ora disponibile solo negli Stati Uniti e sui dispositivi Echo, il prodotto apre alla società di Seattle un nuovo bacino di inventory per la propria offerta pubblicitaria in rapida crescita

Dopo le indiscrezioni circolate negli scorsi giorni, Amazon ufficializza la notizia del lancio del suo servizio di streaming musicale gratuito e con pubblicità. La società di Seattle ha annunciato, con un blog post, il debutto del prodotto, al momento disponibile solo negli Stati Uniti e sui dispositivi Echo. "Dal lancio di Amazon Music, il pubblico è stato in grado di utilizzare la semplicità e la magia della voce per richiedere musica in modi divertenti e innovativi", spiega la società sul blog post. "I consumatori avranno ora accesso alla riproduzione di 'radio' basate su una canzone, artista, epica e genere musicale, e all'ascolto di alcune delle più popolari playlist globali di Amazon Music, come Country Heat, Fuego Latino, e altre". Il catalogo, per il momento, sarà dunque limitato a radio e playlist, non agli album. L'azienda si sarebbe offerta, almeno in questa fase iniziale, di pagare alcune etichette discografiche per lo streaming dei brani, a prescindere dalla pubblicità venduta. La famiglia di servizi di streaming musicale di Amazon così si allarga: il servizio va ad aggiungersi ai già esistenti Prime Music (incluso nell'abbonamento Amazon Prime e che dà accesso ad oltre 2 milioni di brani) e Amazon Music Unlimited (a pagamento per abbonati a Prime e non, con accesso a 50 milioni di canzoni). Un lancio, quello del nuovo prodotto, con cui Amazon punta a far crescere i propri smart speaker, sia rendendo più attraente e ricca la loro offerta per i consumatori, sia creando un nuovo modo per monetizzarli. Per la società di Seattle, la cui offerta di strumenti pubblicitari è in grande sviluppo e il cui business adv è in rapidissima crescita (a fine 2018 ammontava a 10 miliardi di dollari), è ora prioritario trovare nuovi spazi per posizionare annunci. E la sua nuova frontiera sono proprio gli assistenti vocali.

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