• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
05/03/2019
di Caterina Varpi

TripAdvisor rende disponibili a tutti gli alloggi le Inserzioni Sponsorizzate

Il formato pubblicitario, finora disponibile solo per gli alloggi con un abbonamento a Business Advantage, compare solo quando le strutture hanno disponibilità di stanze e sono in linea con la ricerca dell’utente

TripAdvisor, online da qualche mese con una nuova versione dei sito (ne abbiamo parlato qui), ha annunciato oggi il lancio globale di Inserzioni Sponsorizzate rendendo la soluzione adv del sito accessibile a qualunque alloggio che condivide tariffe e disponibilità in tempo reale su TripAdvisor, giusto in tempo per catturare le prenotazioni dei viaggiatori per la stagione estiva. Gli annunci ad alta visibilità permettono ai proprietari di alloggi di catturare l’attenzione dei viaggiatori e portare traffico targettizzato di qualità alla loro struttura. Inserzioni Sponsorizzate è stato lanciato l’anno scorso esclusivamente per gli alloggi che avevano un abbonamento a Business Advantage (ne abbiamo parlato qui) e il lancio globale ora dà alle strutture di tutto il mondo l’opportunità di catturare l’attenzione dei 490 milioni di utenti che ogni mese visitano il sito di viaggi, riporta il comunicato stampa. Le pubblicità compaiono solo quando le strutture hanno disponibilità di stanze e sono in linea con la ricerca dell’utente. Inserzioni Sponsorizzate appare su diverse pagine di alto profilo su TripAdvisor, inclusi il posizionamento in cima ai risultati di ricerca degli utenti e tra le strutture proposte nei dintorni.

Nuove funzionalità per Inserzioni Sponsorizzate

Parallelamente al lancio globale sono state introdotte anche nuove funzionalità. Inserzioni Sponsorizzate ora permette ai proprietari di modulare i propri annunci su soggiorni infrasettimanali o nei weekend. TripAdvisor ha anche dato più flessibilità al prodotto con la nuova funzione “pausa” che permette agli albergatori di programmare una data futura in cui riattivare automaticamente la campagna. Con l’alta stagione in arrivo, i dati di TripAdvisor mostrano che i viaggiatori stanno già iniziando a cercare gli alloggi per questa estate. In media, il 70% delle ricerche di viaggi che verranno effettuati in alta stagione avviene nei tre prossimi mesi. Il 74% dei viaggiatori prenota su un sito di hotel visitando TripAdvisor nella fase di ricerca (fonte: comScore Traveler's Path to Purchase, 2018). «Abbiamo ascoltato i feedback dei primi utilizzatori di Inserzioni Sponsorizzate e stiamo continuando a investire nei nostri prodotti adv per gli alloggi con questi recenti miglioramenti - spiega Martin Verdon-Roe, Vice President B2B Hotels, TripAdvisor. - Inserzioni Sponsorizzate, combinato a Business Advantage, sta dimostrandosi un ottimo modo di aiutare i proprietari di alloggi a portare prenotazioni dirette alle loro strutture e fidelizzare i clienti». «Inserzioni Sponsorizzate ha cambiato le regole del gioco per i proprietari di hotel, aumentando la loro visibilità presso i viaggiatori che stanno cercando e organizzando il loro prossimo viaggio. Ora che abbiamo reso questa soluzione disponibile per tutti gli alloggi che condividono tariffe e disponibilità sul sito, gli albergatori hanno una grande opportunità di influenzare i potenziali ospiti in una fase decisiva del percorso di acquisto del cliente - continua Verdon-Roe. - E poiché l’inserzione appare solo quando l’hotel ha disponibilità, i proprietari hanno la certezza di spendere il loro budget per la pubblicità su un canale che fa davvero la differenza per il loro business».

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI