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17/04/2019
di Lorenzo Mosciatti

Treccani si affida a 24 Ore System per la gestione della raccolta pubblicitaria

La concessionaria del Gruppo 24 Ore arricchisce l’offerta di contenuti educativi e culturali assicurandosi le property digitali del brand e la rivista quadrimestrale Enciclopedia Italiana

A partire dal mese di aprile, l’offerta di contenuti educativi e culturali di 24 Ore System, la concessionaria del Gruppo 24 Ore, si arricchisce con l’ingresso di Treccani, il celebre brand punto di riferimento per le ricerche linguistiche e culturali. Un brand che, con i suoi 100 anni di storia, rappresenta la fonte del sapere e della conoscenza più affidabile e riconosciuta e che ha saputo evolversi continuamente per diffondere il suo sapere attraverso i più tecnologici e popolari strumenti di fruizione, ovvero il portale, i social e il magazine. Il portale Treccani.it, nato nel 1998, si è da subito imposto all’interno del panorama web come un punto di riferimento essenziale per le ricerche linguistiche e culturali. Con un database di oltre 1.000.000 voci, Treccani.it può infatti vantare un’offerta esaustiva e certificata, con contenuti costantemente aggiornati, che costituisconooltre il 90% del totale traffico del portale.  Arricchito da cinque magazine online - Atlante, Il Tascabile, Lingua Italiana, Diritto, Il Chiasmo -, che coprono diversi settori e target offrendo un aggiornamento costante e quotidiano, ha un’audience attuale di oltre 4 milioni e 400mila utenti unici, in crescita del 59% rispetto al 2018, per oltre 10,3 milioni di pagine viste su base mensile (fonte Audiweb Media View gennaio 2019). Il profilo dell’utenza è premium con alte affinità sul lettorato giovane (208 I.C. sui 18-24 anni, 151 I.C. sui 25-34 anni, 159 I.C. sui 35-44 anni), altamente istruito (204 I.C. sui laureati), ben posizionato anche sotto il profilo professionale, sia sul target giovane (208 I.C. sugli studenti) sia sui professionisti (191 I.C.) e con un reddito medio-alto e alto (131 I.C. su reddito mensile 2.200-3.200; 142 I.C. su reddito mensile over 3.200). Sui social Treccani conta quindi 346.000 fan su Facebook, la piattaforma dove il brand è presente da più tempo e su cui da sempre sfrutta il suo lato più 'pop', dialogando con il pubblico utilizzando un linguaggio moderno per fidelizzarlo ai propri contenuti. Con la rivista quadrimestrale Enciclopedia Italiana, Treccani ha dato vita, nell’ottobre 2018, a un nuovo progetto editoriale che intende invitare i lettori a riflessioni e approfondimenti sul mondo dell’arte e della cultura. Il magazine, distribuito in 10.000 copie tramite la rete di vendita Treccani e a breve venduto via e-commerce, rispetta la vocazione naturale dell’Istituto della Enciclopedia Italiana, coniugando l’autorevolezza dei contributi alla ricchezza dell’apparato iconografico. Ogni fascicolo racconta il panorama culturale italiano e internazionale attraverso articoli firmati dai migliori rappresentanti del mondo accademico e culturale italiano e non solo, spaziando tra arte, letteratura e salvaguardia della nostra lingua, cultura umanistica e scientifica e fotografia. L’ingresso di Treccani si caratterizza per l’estrema complementarietà con l’offerta di 24 ORE System che, grazie alla qualità dei contenuti del proprio portafoglio - dall’economia alla finanza, dall’informazione all’intrattenimento, dallo sport alla cultura –, è in grado di proporre supporti e progetti esclusivi attraverso un’offerta di comunicazione autorevole ma nello stesso tempo innovativa e in costante evoluzione.

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