• Programmatic
  • Engage conference

26/02/2020
di Francesco Tempesta

Sportweek compie 20 anni. Raccolta in crescita del 23% dal rilancio di ottobre

La rivista festeggia il compleanno con un’edizione da collezione. E intanto registra positive performance sul fronte della diffusione e della pubblicità

sportweek-20-anni.jpg

Sportweek, il settimanale de La Gazzetta dello Sport, compie 20 anni e festeggia questa importante ricorrenza insieme ai migliori sportivi dell'ultimo ventennio. Il numero in edicola sabato 29 febbraio sarà infatti distribuito in un’edizione da collezione, con 20 copertine diverse dedicate a 20 dei più grandi protagonisti dello sport del nuovo millennio. I campioni protagonisti delle copertine sono stati selezionati dalla redazione de La Gazzetta dello Sport, insieme ai lettori che hanno partecipato con circa 40.000 voti. Gli utenti di gazzetta.it sono stati invitati a votare il sondaggio 20x20 in cui è stato chiesto loro di indicare il miglior rappresentante di 20 categorie sportive, sulla base delle performance degli ultimi 20 anni. Ecco gli sportivi del nuovo millennio diventati protagonisti delle 20 copertine: Calciatore - Lionel Messi; Squadra - Barcellona 2011; Gol - Cristiano Ronaldo; Allenatore - Josep Guardiola; Ciclista - Bradley Wiggins; Cestista - LeBron James e Kobe Bryant; Motociclista - Valentino Rossi; Tennista uomo - Roger Federer; Tennista donna - Serena Williams; Atleta uomo - Usain Bolt; Atleta donna - Yelena Isinbayeva; Pugile - Floyd Mayweather; Pilota - Lewis Hamilton; Sciatore - Marcel Hirscher; Sciatrice - Lindsey Vonn; Nuotatore - Michael Phelps; Nuotatrice - Federica Pellegrini; Pallavolista - Bruno; Ginnasta - Simone Biles; Golfista - Tiger Woods. «Questi sono i 20 splendidi volti delle copertine di Sportweek in edicola sabato. Come da nostra tradizione, li abbiamo scelti insieme ai lettori, che hanno aderito al sondaggio 20x20 votando sul sito gazzetta.it i loro atleti preferiti - dice il direttore Pier Bergonzi -. Il 2020 sarà un anno ricco di iniziative e numeri speciali, tra questi l’edizione numero 1000 nel mese di agosto». L’iniziativa 20x20 ha incontrato il favore degli inserzionisti che hanno premiato questo numero, consentendo di raggiungere il massimo fatturato pubblicitario degli ultimi 5 anni a pari periodo. I ricavi pubblicitari nei quattro mesi successivi al rilancio di ottobre 2019 sono cresciuti del 20% rispetto al corrispondente periodo dell’anno precedente. Ottimi risultati anche sul fronte della diffusione, con 157.000 copie vendute e 682.000 lettori a settimana.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI