Sport, nasce la nuova realtà editoriale Vibes Media: si parte con Milan Vibes e Spazio Tennis
L'iniziativa prende forma dall’iniziativa di un gruppo di investitori guidati da Auro Palomba, Fondatore e Vicepresidente di Community
Nasce Vibes Media, nuova realtà editoriale dedicata al mondo dello sport attraverso testate verticali specializzate. Con sede a Milano, Vibes prende forma dall’iniziativa di un gruppo di investitori guidati da Auro Palomba, Fondatore e Vicepresidente di Community, oggi parte di Excellera Advisory Group. La compagine societaria è composta da Gianni Capuano, Marco Pastore e Olivier Chignoli, nelle figure di Business Angels, e dai direttori responsabili delle testate Pietro Balzano-Prota e Alessandro Nizegorodcew.
Ecco il commento di Auro Palomba, Amministratore Unico di Vibes Media: “Vibes Media è il frutto di una passione autentica, personale, che ho coltivato nel tempo: quella per lo sport, in particolare per il calcio e per il Milan e, più recentemente, quella per il tennis. Questo progetto, che nasce grazie alla collaborazione e al supporto di preziosi colleghi e compagni di viaggio, rappresenta per me un modo per dare nuova forma a quella passione, con lo stesso entusiasmo con cui ho sempre vissuto il mondo dello sport e della comunicazione. Le testate digitali di Vibes vogliono raccontare con qualità, freschezza e profondità questo mondo e i suoi retroscena. È un’iniziativa di cui vado molto orgoglioso e che porterò avanti con determinazione, parallelamente al mio impegno costante in Community e come Presidente del Comitato Strategico del Gruppo Excellera”.
I primi progetti firmati Vibes Media sono Milan Vibes e Spazio Tennis, due testate verticali dedicate rispettivamente al Milan e al tennis, che uniscono competenza giornalistica e linguaggi digitali, con una impronta cross-platform: siti web, social (Instagram, X, TikTok e Facebook) e format originali su YouTube. Il percorso di queste due realtà sotto il brand Vibes è iniziato con Spazio Tennis, rilanciato in occasione degli US Open il 24 agosto, seguito da Milan Vibes, lanciato il 15 settembre.
Milan Vibes è una testata digitale dedicata all’universo rossonero. Notizie quotidiane, dirette ed interviste esclusive, approfondimenti tecnici e format originali andranno a sviluppare un ecosistema digitale multimediale fatto di informazione e intrattenimento. Alla guida del progetto ci sarà Pietro Balzano Prota, già direttore di Radio Rossonera ed ex Head of Media di Firs1 Sports.
Spazio Tennis, storica testata nata nel 2007, torna oggi con una nuova veste grazie all’ingresso in Vibes Media. Da sempre punto di riferimento per gli appassionati, rilancia i propri contenuti con un canale YouTube che riproporrà format storici come interviste esclusive ed editoriali, oltre a vlog, notizie e una narrazione completa della disciplina. Spazio Tennis sarà diretto da Alessandro Nizegorodcew, giornalista, scrittore e voce storica di SuperTennis Tv per oltre 10 anni, oltre che direttore dal 2016 al 2024 della testata giornalistica Sportface.it.
Il modello di business di Vibes Media
Per quanto riguarda il modello di business, "la monetizzazione dei canali YouTube è un qualcosa nella quale crediamo molto: per questo nel roster abbiamo voluto uno specialist dedicato solo a crescita, sviluppo e razionalizzazione di monetizzazione canali. Inoltre ampio spazio nel modello è dedicato ai temi di sponsorship, contenuti branded, placement, format originali in collaborazione con brand e raccolta pubblicitaria", dice ad Engage un portavoce di Vibes Media.
La nuova realtà editoriale punta, inoltre, "a creare una community che rispecchi il nostro credo: parlare di sport senza urlare, enfatizzando i lati belli, emozionali e spettacolari delle discipline che andremo a trattare. Siamo fortemente convinti di poter creare una fan base forte che si riconosce nei nostri valori e contenuti. Inoltre come Vibes Media stiamo lavorando già attivamente come service nel mondo del tennis, quale rilevante verticale che andremo a sviluppare. Per il futuro vorremmo organizzare anche dei workshop, per far crescere nuovi giornalisti. Gli obiettivi in termini di ricavi e audience sono molto sfidanti, in linea con le best practice di iniziative di qualità cui ci ispiriamo".
Vibes Media ha previsto di "sviluppare un piano marketing importante con l'obiettivo di renderci riconoscibili. Svilupperemo prodotti che usciranno da quelli canonici: questa è una precisa scelta per differenziarci e per mostrare subito quale sia la nostra visione. Quindi ovviamente spazio alle notizie e al daily, ma in primis grande focus sui prodotti 'long term', interviste che durano nel tempo e con lo stile 'Vibes'".