• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
29/09/2020
di Lorenzo Mosciatti

Seif (Il Fatto Quotidiano) chiude il semestre in utile e con ricavi in crescita del 35%

Numeri positivi per l’editrice: il giro d’affari garantito dalle pubblicazioni in edicola e sul digitale, e dalle produzioni televisive, ha permesso di assorbire il calo pubblicitario registrato sull’online conseguente all'emergenza Covid e al lockdown

Cinzia Monteverdi

Cinzia Monteverdi

Seif, l’editrice de Il Fatto quotidiano, chiude il primo semestre dell’anno con ricavi in crescita di quasi il 35% e con un utile netto di 73.000 euro, in netto miglioramento rispetto alla perdita di 862.0000 euro registrata nello stesso periodo del 2019. 

I ricavi sono stati pari a 19,778 milioni di euro contro i 15.159 milioni dell’anno precedente (+30.47%), l’ebitda è stato di 2,509 milioni (+530%, il 12,69% del fatturato), la posizione finanziaria netta di 557.000 euro (contro gli 1,139 milioni al 30 giugno 2019). Il patrimonio netto ammonta a 4,207 milioni (4,147 milioni al 30 giugno 2019) .

I ricavi delle vendite e delle prestazioni hanno avuto un significativo aumento sia per le pubblicazioni in edicola sia sul digitale, sia per le produzioni televisive. L'aumento delle vendite ha permesso di assorbire anche il calo pubblicitario sull’online conseguente all'emergenza Covid e al lockdown del paese, che ha imposto la chiusura di diverse attività o quantomeno la sospensione di diverse campagne pubblicitarie.


Leggi anche: ILFATTOQUOTIDIANO.IT VERSO IL LANCIO DI UN'OFFERTA PREMIUM PER GLI UTENTI SOTTOSCRITTORI

Il settore editoria (vendite in edicola del quotidiano e dei libri Paper First, abbonamenti del quotidiano e sito) ha infatti chiuso il semestre in crescita del 21,4% (per un totale di 11,531 milioni di euro), la divisione media content (il business di Loft Tv tra concessione dei diritti di sfruttamento dei contenuti tv e vendite degli spettacoli teatrali ed eventi) ha aumentato i ricavi del 71,40% (2,201 milioni di euro), mentre il comparto pubblicità ha lasciato sul campo il 13,36% dei ricavi (1,884 milioni). 

“Seif chiude il primo semestre 2020 in modo particolarmente positivo, nonostante il periodo delicato attraversato dal nostro Paese a causa dell'emergenza Covid”, commenta Cinzia Monteverdi, Presidente e a.d. di Seif. “In questo momento difficile, le nostre pubblicazioni e le nostre produzioni televisive sono state fondamentali nel panorama dell'informazione e di supporto ai nostri lettori e abbonati, come dimostrano l’aumento delle vendite dei nostri prodotti editoriali e i ricavi della divisione media content, che hanno reso più efficienti le attività produttive permettendo un significativo aumento della marginalità. Questi mesi hanno messo ancor più in evidenza l'importanza della crescita del digitale a fianco di un rafforzamento del mercato tradizionale, confermando che il percorso di diversificazione e la produzione di contenuti a valore distintivo costituiscono le fondamentali per la sostenibilità e la crescita della nostra Società. Per questo motivo nei prossimi mesi SEIF continuerà ad impegnarsi in questa direzione, puntando sullo sviluppo di potenzialità ancora inespresse e sul recupero di ricavi da vendite e prestazioni necessario per il raggiungimento degli obiettivi industriali”.

seif.jpg

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI