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09/01/2019
di Simone Freddi

Sanremo 2019: Rai punta al +5% per la pubblicità; Tim di nuovo sponsor unico

L'emittente di Viale Mazzini vuole superare i 25 milioni di euro di raccolta raggiunti nelle scorse due edizioni, spingendo su tv, iniziative crossmediali e un maggior coinvolgimento del territorio

Rai Pubblicità incassa l’adesione “pesante” di Tim, che per il terzo anno consecutivo sarà sponsor unico del festival di Sanremo, e per l’edizione 2019 della kermesse punta ad un incremento del 5% della raccolta pubblicitaria rispetto all’edizione passata. Lo ha detto, in conferenza stampa, Roberta Lucca, Direttore Marketing Commerciale Rai Pubblicità, confermando l’andamento “soddisfacente” negli ultimi 2 anni, quando la raccolta ha raggiunto agilmente la soglia dei 25 milioni di euro. «Arriviamo da due anni di raccolta record - ha dichiarato la responsabile – ma contiamo di superare il risultati degli altri anni con una crescita del 5%». Non solo grazie a un aumento dei listini proprio del 5% per la pubblicità televisiva, ma anche attraverso iniziative dallo spiccato taglio crossmediale e iniziative sul territorio. «Quello che vogliamo fare quest'anno - ha detto in particolare Roberta Lucca - è far emergere l'emozione che emerge da Sanremo. Animeremo la città, ci saranno dei flash mob». Per Teresa De Santis, direttore di Rai1, «il Festival ha avuto un decalage dei costi fortissimo negli ultimi anni, senza compromettere il prodotto. Negli ultimi tre anni è rimasto costante. I costi vivi sono sui 12 milioni, stimiamo che con la raccolta si possa arrivare almeno al doppio, se non al record della maggiore raccolta di sempre». L'edizione 2019 del Festival della Canzone Italiana si svolgerà a Sanremo dal 5 al 9 febbraio con la direzione artistica di Claudio Baglioni, accompagnato sul palcoscenico dell'Ariston da Claudio Bisio e Virginia Raffaele.

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