• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
06/05/2019
di Cosimo Vestito

Nasce ReStoreMedia, la concessionaria pubblicitaria dedicata agli ecommerce della GDO

La struttura lanciata da ReStore, attiva nello sviluppo di piattaforme per la grade distribuzione organizzata, si propone come unico interlocutore dei marchi food per l'acquisto di spazi personalizzabili su un network di circa venti siti

ReStore, azienda attiva nello sviluppo di piattaforme digitali per la GDO e la DO, lancia RestoreMedia, la concessionaria pubblicitaria dei siti di ecommerce dei principali supermercati italiani che ha l'obiettivo di ottimizzare gli investimenti dei marchi dell'industria alimentare consentendogli di attirare l’attenzione del cliente digitale sui propri prodotti. Forte dell'esperienza acquisita nel digital grocery, ReStore offre adesso ai grandi marchi del food la possibilità di avere a disposizione un unico interlocutore per acquistare spazi pubblicitari personalizzabili su un network di una ventina siti di eCommerce della GDO, distribuiti sul 70% del territorio nazionale, con un potenziale di circa 40 milioni di consumatori raggiungibili. I servizi offerti da ReStoreMedia, si legge nella nota, saranno molteplici e adattabili alle esigenze di ogni singolo cliente: dalla pubblicità sulla homepage dei siti web e all’interno delle pagine relative alle singole categorie, alla possibilità di inserire schede prodotto personalizzabili; dalla pubblicità su app mobile a notifiche e promozioni personalizzate ad hoc per i singoli utenti. Potenzialità esclusiva del network è l’elevato grado di profilazione degli utenti digitali. Negli ultimi anni, infatti, ReStore ha creato e gestito la digitalizzazione di oltre 450 punti vendita dei principali player della GDO e DO italiana, coprendo circa il 70% del territorio nazionale, transando più di 30 milioni di euro sulle proprie piattaforme, e raccogliendo una grande mole di informazioni sui consumatori. Sesso, età, provenienza geografica, scontrino medio e preferenze di prodotto: l’analisi di questi dati permetterà ai brand di ottimizzare l’investimento raggiungendo il target più propenso all’acquisto delle proprie referenze. “I dati in nostro possesso mostrano che gli utenti non vogliono perdere tempo cercando i prodotti e scelgono quelli in evidenza, che spiccano rispetto agli altri per visibilità. Per questo motivo, il posizionamento degli articoli diventa determinante per i singoli brand: il 35% di tutti i prodotti acquistati si trova infatti nella prima riga degli store virtuali”, afferma Ottavio Bardari, Director di ReStoreMedia. “L’innovativo servizio ReStoreMedia, che mettiamo a disposizione dei centri media e dei brand della food industry, nasce proprio per consentire alle aziende di ottimizzare al meglio l’investimento in advertising sfruttando le enormi opportunità legate ai comportamenti del consumatore online, che conosciamo molto bene grazie alla mole di dati in nostro possesso”. Tra le aziende che hanno aderito a ReStoreMedia vi sono le principali imprese socie del Gruppo Végé, uno dei più importanti gruppi della GDO in Italia. “Gruppo VeGé è da sempre una delle realtà della Moderna Distribuzione più all’avanguardia nella sperimentazione in campo digitale, pertanto abbiamo accolto con grande favore l’arrivo di ReStoreMedia”, spiega Giorgio Santambrogio, Amministratore Delegato di Gruppo VéGé, “Uno strumento in grado di dare ulteriore valore aggiunto al consumatore. Il cliente deve infatti poter vivere la sua shopping experience rimanendo sempre al centro del processo di acquisto. La piattaforma ideata da ReStore permetterà, all’intero comparto della GDO, di collaborare più a stretto contatto con l’industria di Marca riuscendo ad intercettare i comportamenti d’acquisto dei consumatori digitali per rendere l’esperienza della spesa online un momento sempre più piacevole e “su misura”.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI