• Programmatic
  • Engage conference

13/06/2019
di Caterina Varpi

Rai Pubblicità lancia a luglio il nuovo film web Riccione

Il progetto è interamente finanziato dai partner commerciali di Rai Pubblicità e ha l’ambizione di affermare un vero e proprio genere dell’intrattenimento digitale

Rai Pubblicità continua a sperimentare nuovi format pensati ad hoc per il web. Dopo Natale a Roccaraso, il film web di circa 30 minuti lanciato lo scorso Natale su YouTube e sui social che ha ottenuto 1.700.000 visualizzazioni sul sito di video sharing di proprietà di Google, riporta il comunicato della concessionaria, a luglio debutterà online una nuova produzione dal titolo Riccione, ambientato in una delle località turistiche più gettonate della riviera adriatica. Ad anticiparlo, qualche giorno fa, Francesco Barbarani, Direttore Area Radio, Digital e Cinema di Rai Pubblicità (ne abbiamo parlato qui). Il progetto è interamente finanziato dai partner commerciali di Rai Pubblicità e ha l’ambizione di affermare un vero e proprio genere dell’intrattenimento digitale. Il film web è un nuovo formato sperimentale della Rai, nato per un linguaggio verticale sui social e per una fruizione rapida e leggera. Caratteristica di questo tipo di prodotto è la costruzione del progetto insieme agli utenti attraverso i social che possono già nella fase ideativa e produttiva partecipare allo sviluppo corale del soggetto. Riccione avrà un cast con creator italiani di contenuti sul digitale e alcuni personaggi del mondo della Tv, dello sport e del cinema. La produzione del film ha scelto Riccione in linea con la collaborazione che ha visto il Comune al fianco di numerose iniziative di Rai Pubblicità e perché rappresenta un must del turismo pop made in Italy che si sposa perfettamente con un linguaggio orientato ad un pubblico giovane. Il film sarà disponibile online da fine luglio, ma sulle piattaforme social già da molto prima sarà possibile iniziare a scoprire il cast e le anticipazioni editoriali.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI