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12/02/2021
di Lorenzo Mosciatti

Rai Pubblicità, ecco l’offerta commerciale per le partite della Nazionale di calcio

La squadra azzurra allenata da Roberto Mancini torna in campo con le partite di qualificazione ai Mondiali del 2022 e con le amichevoli preparatorie a Euro 2020

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Rai Pubblicità presenta l’offerta commerciale dedicata alle prossime partite della Nazionale italiana di calcio.

Dopo aver chiuso il 2020 con 22 risultati positivi ed essersi così classificata al 10° posto del ranking Fifa, la squadra azzurra allenata da Roberto Mancini torna in campo con le partite di qualificazione ai Mondiali del 2022 e con le amichevoli preparatorie a Euro 2020.

Anche la Nazionale Under 21 scenderà di nuovo in campo a marzo e giugno per conquistare il sesto titolo di campione europeo di categoria.


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La primavera Rai si colora quindi d’azzurro e regala al pubblico degli appassionati 5 partite della Nazionale maggiore e 6 della Nazionale U21, tutte in esclusiva. Per gli investitori, sottolinea Rai Pubblicità, un’occasione dunque per abbinare la propria comunicazione ad eventi calcistici top e raggiungere un’ampia copertura di target e alti volumi d’ascolto in modo continuativo.

Prossimo obiettivo per la Nazionale di Mancini è la qualificazione al Mondiale del Qatar 2022. Dal 25 al 31 marzo la Nazionale scenderà in campo per aggiudicarsi “un posto al sole” nella prima tranche di partite del girone di qualificazione contro Nord Irlanda, Bulgaria e Lituania. Tutti gli incontri in diretta saranno trasmessi in esclusiva su Rai 1 in prime e racconteranno una Nazionale che nello scorso autunno ha raccolto oltre 6,3 milioni di ascoltatori per le partite di Nations League e realizzato il 34,2% sul target uomini. Ottime le performance anche per la visione non lineare con 275mila live streaming e grande successo per le interazioni social.

Sempre in esclusiva Rai, in vista di Euro 2020, l’Italia sarà impegnata in due amichevoli di lusso l’1 e il 4 giugno. Due match fondamentali per preparare l’assalto ad Uefa Euro 2020, la manifestazione in programma dall’11 giugno all’11 luglio. Le amichevoli in vicinanza dei grandi eventi storicamente raccolgono un alto interesse da parte del pubblico: nel 2016 Italia-Finlandia registrò ad esempio 5,1 milioni di ascolto medio in tv.

Anche gli “azzurrini” saranno impegnati in una primavera che li vedrà protagonisti a marzo della nuova formula degli Europei U21, in cui per la prima volta il torneo sarà diviso in due, tra una fase a gironi (24-31 marzo) e una fase finale (31 maggio-6 giugno). La nostra nazionale si presenterà forte di 5 titoli e di talenti che già hanno giocato nella Nazionale maggiore e nei top club italiani e internazionali. Gli azzurrini troveranno sulla loro strada Spagna, detentrice del titolo, Repubblica Ceca e Slovenia, due squadre fisiche e veloci.

La Rai ha previsto una grande copertura dell’evento: le partite dell’Italia saranno trasmesse in diretta ed in esclusiva su Rai 1 e Rai 2, mentre i match che avranno per protagoniste le altre nazionali saranno trasmesse da RaiSport+HD. Trionfali i dati d’ascolto dell’Europeo 2019 con 28,3 milioni di copertura totale tv. Le partite dell’Italia hanno registrato una media di oltre 5,5 milioni con una share sugli uomini pari al 39% con ottime performance sul target giovani grazie alla visione su RaiPlay.

I dettagli dell'offerta commercial tra tv, radio e digital

Rai Pubblicità ac­compagna questo palinsesto sportivo con un’of­ferta commerciale televisiva che prevede l’acquisto a partita per singola posizione con un ampio ventaglio di opportunità per arrivare al cuore del contenuto calcistico. Confermata l’impaginazione pubblicitaria, con i break Top collocati immediatamente prima e dopo i tempi di gioco e i quattro break di tabellare all’inizio del primo tempo, nell’intervallo e in chiusura del secondo tempo. Completano l’offerta gli on screen, sovraimpressioni di 7 secondi nel corso della partita e i billboard in apertura e chiusura di collegamento.

Per quanto riguarda il campionato Europeo Under21, Rai Pubblicità propone un modulo per posizione a copertura totale dell’evento con una promozione del 10% rispetto all’acquisto in libera delle singole partite, rendendo ancora più competitiva l’offerta in termini di cpg.

Parallelamente all’offerta tv viene proposta l’offerta digital con spot video pre-roll e radio con tabellare e minispot per garantire una comunicazione a 360 gradi, complementare ai grandi volumi d’ascolto televisivi e maggiormente profilata sui target giovani e spendenti.

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