• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
23/07/2019
di Lorenzo Mosciatti

Rai: ecco "Riccione", il nuovo film pensato per il web con protagonisti i creator

Il progetto è interamente finanziato dai partner commerciali individuati da Rai Pubblicità: MAC Cosmetics, Monge e Reckitt Benckiser

Rai lancia online "Riccione", il nuovo film creato ad hoc per il web, e annuncia la politica commerciale della prossima stagione messa a punto dalla concessionaria Rai Pubblicità (leggi qui l'articolo). https://www.youtube.com/watch?v=VwGx-p2z3Lk Dopo "Natale a Roccaraso" (il film web di circa 30 minuti proposto lo scorso Natale su YouTube e sui social che ha ottenuto 1.700.000 visualizzazioni sul sito di video sharing di proprietà di Google), e in attesa della trasformazione di RaiPlay in un canale autonomo over the top, Rai Pubblicità continua dunque a sperimentare nuovi format pensati ad hoc per internet. A partire dalle ore 13:30, il film della durata di circa 40 minuti sarà trasmesso sul canale YouTube di Viale Mazzini. Prodotto da Melasento Produzioni con la regia di Giorgio Romano, il film vanta un cast con i migliori creator italiani di contenuti sul digitale e con alcuni personaggi del mondo della tv, della musica e del cinema. In particolare, tra i protagonisti figurano Pancio e Enzuccio, il duo che impazza sul web, la modella e influencer Valentina Vignali, la regina del fitness Roberta Carluccio, il cantante Shade, Ricky e Pasqui di Casa Surace e tanti altri youtuber e comici: Panpers, Autogol, Ludovica Pagani, influencer con oltre 2 milioni di follower, Amedeo Preziosi, Enzo Salvi, Annibaluzzo, Edoardo Mecca e Naomi De Crescenzo. Caratteristica fondamentale di questo tipo di prodotto è la costruzione del progetto insieme agli utenti attraverso i social che possono già, nella fase ideativa e produttiva, partecipare allo sviluppo corale del soggetto. La produzione del film ha scelto Riccione in linea con la collaborazione che ha visto il comune romagnolo al fianco di numerose iniziative di Rai Pubblicità e perché rappresenta un must del turismo pop made in Italy, che si sposa perfettamente con un linguaggio orientato ad un pubblico giovane. Il progetto è interamente finanziato dai partner commerciali di Rai Pubblicità, ovvero MAC Cosmetics, Monge e Reckitt Benckiser.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI