• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
10/10/2019
di Caterina Varpi

Radio 24: il 14 ottobre online il sito, nato per supportare le nuove modalità di fruizione dell'audio

La nuova piattaforma online presenta diverse novità, dal player audio, alla sezione podcast, da Il Meglio di Radio 24

Dopo l'evento per i festeggiamenti dei 20 anni di Radio 24 e l'annuncio dell'arrivo del suo nuovo sito, il Sole 24 Ore svela maggiori dettagli sul rinnovo della piattaforma online. Da lunedì 14 ottobre sarà online il nuovo www.radio24.it, progettato e realizzato da D-Share, che permette una fruizione e più semplice ed immediata di tutti i prodotti audio della radio. Con una struttura di navigazione completamente ripensata per valorizzare la ricchezza della programmazione e la varietà dei contenuti, l’architettura del nuovo sito è stata costruita con l’obiettivo di supportare le modalità attuali di fruizione della radio e dell’audio, che, così come accade per la televisione, affiancano all’ascolto in onda, quello on demand. Un player completamente ridisegnato è stato posto in posizione fissa su tutte le pagine, per rendere più coinvolgente l’esperienza complessiva dell’utente che può seguire la diretta streaming audio o video dei programmi in onda. Per i programmi, le nuove pagine agevolano la fruizione di tutti i contenuti con un focus specifico sulle ultime puntate, i contenuti extra e le rubriche dedicate, offrendo inoltre correlati di ascolto ricchi di suggerimenti secondo due direttive: i più ascoltati e i più recenti. La sezione podcast consente di accedere direttamente a tre tipi di contenitori: ai contenuti on demand con un motore di ricerca con filtri specifici per programma, per riascoltare i podcast delle trasmissioni preferite; a Il Meglio di Radio 24, il meglio di tutte le interviste, le storie più interessanti e i contenuti già selezionati; alla nuova Sezione podcast Originali creati appositamente dai conduttori e giornalisti della radio per l’ascolto sul sito. I primi Podcast Originali che verranno pubblicati toccheranno temi sulle nuove tecnologie, la scuola, il lavoro, l’educazione finanziaria, lo spettacolo, la narrazione e  un appuntamento settimanale con i commenti sportivi, realizzato in collaborazione con Sky sport. Inoltre, sarà presente una sezione dedicata alle Iniziative Speciali di Radio 24 dove saranno raccolti tutti i progetti speciali, gli eventi e le dirette di Radio 24 live. I programmi di Radio 24 vivono anche nell’interazione tra piattaforme on air, on line e social, che sul piano della diffusione dei contenuti è favorita dall’implementazione delle dirette video in streaming e su Facebook di molti programmi giornalieri. Radio 24 è inoltre già presente nei dispositivi Google Home Italia  e Alexa, e proseguirà con nuove produzioni la collaborazione con la piattaforma Audible, inaugurata con due coproduzioni lo scorso anno, mentre si rafforzala partnership con Sky Italia. Per la promozione del nuovo logo, del nuovo payoff e del nuovo sito, sempre da lunedì, prenderà il via una nuova campagna su diversi media. La pianificazione prevede affissioni, in modalità dinamica con pianificazione di 3 settimane con Maxi retro degli Autobus nelle principali città italiane, Milano, Roma, Torino, Bologna, Firenze e Napoli, e in modalità statica, affissioni su Milano per una settimana in posizioni strategiche e di grande traffico. L'adv è stata pianificata sulle principali testate di comunicazione, sui mezzi del Gruppo 24 ORE e siti terzi in concessione con Banner e preroll video. L'adv sarà on air per 10 giorni sui Canali Fox. Su Radio 24 un nuovo promo punta anche a promuovere il nuovo sito e le caratteristiche distintive.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI