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14/01/2022
di Teresa Nappi

QVC Italia lancia l'app di shopping livestreaming "likeQ". La campagna è all digital

L'applicazione offre esclusivi contenuti mobile first e consente di chattare, mettere like e acquistare in tempo reale. Commercialmente: «Puntiamo ad attirare nuovi brand e nuovi utenti», spiega l'AD Italia Paolo Penati

Alcune immagini dall'app likeQ

Alcune immagini dall'app likeQ

QVC lancia l’innovativa app di shopping livestreaming likeQ. Il leader nel settore del video-commerce arricchisce quindi ulteriormente la sua offerta in Italia, che già comprende il canale tv, l’e-commerce, una varietà di pagine social e un'altra app per mobile.

L’app likeQ, disponibile sugli app store iOs e Android, include originali video realizzati da influencer, la possibilità di fare acquisti nello stesso ambiente e in diretta, e una serie di strumenti di gamification volti a coinvolgere la clientela.

«LikeQ offre un’esperienza di shopping livestreaming unica per i clienti italiani, disponibile ovunque, in ogni momento, con contenuti di intrattenimento live e possibilità di fare acquisti in modo semplice e veloce», afferma Giorgio De Gobbi, Digital Store & Content Strategy Director di QVC Italia. «Questa nuova app offre ai nostri clienti abituali la possibilità di provare una nuova e coinvolgente esperienza di shopping e allo stesso tempo invita coloro che amano lo shopping livestreaming a entrare nella nostra community».

Sul fronte commerciale: «L’app sarà complementare a tutti gli altri nostri canali, e a tendere, sarà anche un mezzo alternativo da proporre per esempio a quei brand meno vicini alla tv», spiega poi Paolo Penati, Amministratore Delegato di QVC Italia. «L’obiettivo è arricchire la nostra offerta, il nostro portfolio di brand e allargare la nostra base clienti intercettando anche quel pubblico più smart, o lo stesso pubblico televisivo, ma in nuovi momenti di fruizione», dichiara il manager.

A questo particolare lancio, QVC dedica una campagna digital e social con la tagline “likeQ: shop live, as you like”, oltre a promuoverlo attraverso i suoi canali.


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L’app è il risultato di una collaborazione con OOOOO Entertainment Commerce Limited, una piattaforma di mobile commerce che ha fornito la tecnologia proprietaria e la piattaforma.

Attualmente, su likeQ è presente un solo show, ma «abbiamo appena iniziato. L’obiettivo è rendere disponibili sull’app una decina di show al giorno. Ecco che in quel caso likeQ avrà un suo palinsesto e una sua identità specifica», spiega ancora Penati.

Cosa è possibile trovare su likeQ

Su likeQ, i clienti di QVC possono entrare in contatto con importanti esperti di shopping per chattare dal vivo sugli ultimi trend e prodotti più cool delle categorie moda, bellezza, home décor e molto altro, mettere like, condividere e acquistare in tempo reale.

Le dirette streaming, realizzate ad hoc per likeQ, sono ideate e formattate per utilizzo da smartphone e propongono un mix di marchi premium e nuovi prodotti, oltre che offerte a tempo limitato, contest e altri contenuti divertenti.

Gli esperti di shopping condividono storie sui prodotti e rispondono live alle domande e ai commenti degli utenti. I clienti possono cercare i prodotti, fare gli acquisti continuando a guardare la diretta, seguire i loro show preferiti e rivedere i livestreaming registrati disponibili nella raccolta video-on-demand.

Il ruolo dei digital content creator

Nell’ottica di andare oltre la semplice proposta di prodotti, QVC ha scelto con likeQ di portare lo storytelling a un altro livello, intrecciandolo con intrattenimento e interazione diretta: «Per il progetto abbiamo selezionato 7 nuovi volti che posizioneremo come “influencer QVC”. A questi si affiancheranno poi gli ambassador dei brand stessi. È il caso per esempio di Rubina Rovini, tra i partecipanti alla quinta edizione di Masterchef Italia e ambassadore di Smeg. Proprio lei è protagonista dello show ora visibile sull’app likeQ.

«La squadra si andrà inevitabilmente a ridefinire e cambierà nel tempo a seconda dell’evoluzione dell’app e delle esigenze che esprimeranno i clienti», ha dichiarato in merito l’AD Paolo Penati.

I numeri del “sistema” QVC

QVC con il canale tv trasmette in diretta per 17 ore al giorno e raggiunge 25 milioni di abitazioni sul territorio nazionale, mentre il sito internet genera 33 milioni di sessioni digital all’anno.

Nel mondo, QVC raggiunge più di 200 milioni di abitazioni attraverso i suoi 12 canali tv e milioni di altre abitazioni attraverso molteplici servizi di streaming, siti web, applicazioni mobile e pagine social.

«La nuova app si inserisce perfettamente all’interno della nostra offerta multipiattaforma», aggiunge ancora De Gobbi. «QVC è sempre stata pioniera e leader nel mondo del video-commerce, con expertise e relazioni capaci di aprire nuovi orizzonti all’interno di questo settore».

QVC è parte di Qurate Retail Group, il più importante player di video-commerce (vCommerce) che include video-shopping attraverso i canali tv, siti e-commerce, digital streaming e piattaforme social.

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