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11/06/2019
di engage

PromoQui e VolantinoFacile, le audience non si sovrappongono. Lo dice Nielsen

La sovrapposizione di utenti tra le due property di PromoQui SpA è molto ridotta: grazie ad una customer experience ottimizzata e a un'utenza fidelizzata, i due servizi non competono tra loro

La percentuale di sovrapposizione degli utenti che consultano volantini promozionali su PromoQui e VolantinoFacile è ridottissima, pari in media al 2% dell’audience complessivo dei due siti. È questo il risultato dell’indagine condotta da Nielsen per misurare il potenziale overlap tra le due piattaforme di info-commerce di proprietà di PromoQui SpA che raccolgono e indicizzano le proposte commerciali di GDO, GDS e Retail in un vero e proprio motore di ricerca a disposizione dei consumatori per la ricerca di offerte e iniziative promozionali. Come ha evidenziato la ricerca di Nielsen, il gruppo leader dell’info-commerce italiano non soffre di una sovrapposizione del pubblico di riferimento tale da determinare una concorrenza diretta tra le sue due property PromoQui e VolantinoFacile.

I dati raccolti da Nielsen

Nielsen ha calcolato la percentuale di sovrapposizione degli utenti tra PromoQui e VolantinoFacile analizzando le campagne volantino di 42 diversi retailer in un periodo compreso tra il 18 febbraio e l’8 marzo 2019. L’indagine cookie based è stata effettuata su browser unici – ovvero sul numero di browser diversi che, nel periodo di rilevazione, hanno effettuato una o più visite ai due siti e alle due app – tracciati mediante l’inserimento di tag specifici sulle relative pagine monitorate. In questo modo, è stato possibile verificare i valori di overlap reale tra PromoQui e VolantinoFacile. I dati raccolti dall'istituto svelano che la sovrapposizione media di un volantino tra le due property del gruppo PromoQui SpA risulta pari ad appena il 2% dei browser unici totali. Nel dettaglio, i valori variano dall’1% al 2% per i vari settori merceologici, dimostrando che l’overlap è trascurabile per tutti i settori e retailer italiani.

La customer experience alla base di una proposta di valore

L’analisi effettuata da Nielsen dimostra dunque che la competizione tra le due piattaforme di info-commerce è molto bassa. La motivazione alla base di questo risultato è essenzialmente la capacità di convincere i rispettivi utenti a non lasciare la piattaforma, fidelizzandoli. Come sottolinea una nota stampa, PromoQui e VolantinoFacile riescono ad attirare un’audience molto vasta e diversificata grazie ad una customer experience di valore, che semplifica la ricerca delle offerte con una navigazione semplice e intuitiva e campagne volantino altamente efficaci (che sfruttano formati geolocalizzati e interattivi) e rivolte ad un target iper-profilato per comportamenti e interessi. In questo modo il gruppo – che attraverso le due property PromoQui.it e VolantinoFacile.it raccoglie ed indicizza le migliori offerte e promozioni della grande distribuzione, attirando ogni mese più di 6 milioni e mezzo di utenti unici e oltre 50 milioni di visualizzazioni (dati Google Analytics) – conferma il suo ruolo di leader del volantino digitale e dell’info-commerce in Italia.

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