• Programmatic
  • Engage conference

26/08/2019
di Cristina Oliva

Presenza online: 5 libri per imparare a costruirla

Solo attraverso competenze e impegno è possibile giungere a risultati concreti sul web per incrementare la propria visibilità. Ecco i testi che possono essere utili

digital-marketing.jpg

Dove si gioca il futuro del marketing? Per la quasi totalità, non solo il futuro, ma anche il presente del marketing è il mondo del web. Tuttavia, essendo una realtà nuova, in espansione e in continuo cambiamento, il web presenta anche delle sfide considerevoli, soprattutto per coloro che non hanno mai approcciato prima un progetto online. Solo attraverso competenze e impegno è possibile giungere a risultati concreti sul web per incrementare la propria visibilità e quindi il proprio fatturato. Ma quale strada seguire per migliorare in competenze e abilità di comunicazione digitale? Una delle possibili strade è certamente la lettura. Per tutti gli amanti delle pagine di un buon libro che si interessano anche di digitale a scopo di promozione aziendale e professionale, da poco tempo sono usciti 5 libri che il sito notizie.it ha definito pietre miliari del mondo del digital marketing. Si tratta di volumi scritti da vere e proprie autorità ciascuna di un campo differente. Cosa lo attesta? Molto semplicemente i risultati che ognuno di loro ha ottenuto nei rispettivi progetti.

Libri per comunicare online

È stato proprio il sito Notizie.it a stilare la lista con i libri da non perdere per imparare a comunicare online. Uno dei primi testi raccomandati riguarda il concetto di visibilità. Questa è da sempre un pallino di Roberto Serra, famoso consulente SEO, che ha scritto il libro “Visibilità, il super potere che viene dal web”. Qui si illustrano i vantaggi e i risultati ottenibili da aziende e professionisti usando buone strategie di comunicazione online. Secondo volume ideale per chi intende comunicare sul web è “Facebook Ads in pratica” di Michael Vittori. Tutti sanno quanto è importante comunicare oggi su Facebook, ma pochi capiscono come si struttura un advertising vincente sul principale social mondiale. Abbiamo poi “Neuromarketing e scienze cognitive per vendere di più sul web”. Questo testo di Andrea Saletti, che gestisce uno staff esperto in sviluppo e-commerce, illustra i meccanismi cerebrali che si nascondono dietro le nostre scelte. Questi fattori possono impattare moltissimo le vendite via web. La carrellata continua poi con un volume che parla dei pilastri della comunicazione. Si tratta di “Crea contenuti efficaci. Il mio metodo spiegato a tutti” di Rudy Bandiera. Questo è adatto a chiunque voglia capire come funziona la comunicazione sul web e come strutturarla per dare valore alla propria audience. Infine, nella lista non poteva mancare il libro di un vero e proprio guru del web: Marco Montemagno. Con il suo “Codice Montemagno” il Monty ha scalato le cime delle classifiche di vendita, questo perché grazie ai suoi metodo di comunicazione ha raggiunto un’ampissima popolarità online. I suoi video su Facebook sono diventati molto famosi e infatti il libro riassume il succo dei migliori contenuti pubblicati sui social.

Comunicare oggi: tanti mezzi, poche competenze

Quando si parla di comunicazione oggi poter guardare ed imparare da chi nel concreto ottiene gradi risultati è certamente una mossa vincente. Ci vuole infatti tanta esperienza e capacità accumulata anche sul campo per poter iniziare ad approcciare il web con concretezza. Più di tutto bisogna saper scegliere bene i canali di comunicazione. Un buon messaggio se è veicolato attraverso il mezzo sbagliato non arriva nel modo giusto e potrebbe perdere di efficacia. Per questo è necessario scegliere bene anche il canale che sia Facebook, Twitter, Intagram o Linkedin, fa davvero tutta la differenza del mondo.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI