• Programmatic
  • Engage conference

24/09/2018
di Alessandra La Rosa

Piemme amplia la squadra digital con Giovanni Tosco e Lorenzo Ameli

La concessionaria conferma l'importanza strategica dell'online: Tosco, ex RCS, assumerà il ruolo di Direttore Digital, mentre Ameli sarà il primo Head of Programmatic della concessionaria

Giovanni Tosco

Giovanni Tosco

Piemme SpA, la concessionaria pubblicitaria del gruppo Caltagirone Editore, amplia la squadra con due importanti nomine in ambito digital. Nella struttura, infatti, entrano Giovanni Tosco in qualità di Direttore Digital e Lorenzo Ameli come Head of Programmatic.

Giovanni Tosco nuovo Direttore Digital

Tosco prende il posto di Consuelo Arezzi Boza, uscita dalla concessionaria per assumere la guida di Soldout, agenzia di Gruppo Next 14 specializzata nella pubblicità su Amazon. Il manager vanta un curriculum denso di importanti esperienze professionali  maturate in oltre 20 anni di lavoro, in cui ha rivestito ruoli di crescente responsabilità. La sua ultima importante esperienza si è svolta in RCS Media Group, dove ha ricoperto il ruolo di Digital Sales Director. Nel nuovo ruolo, Giovanni Tosco avrà il compito di rafforzare e coordinare un’area che assume un’importanza sempre più rilevante per la concessionaria. Il manager, che nel suo nuovo incarico riporterà all’Amministratore Delegato Franco Cisco, avrà il compito di sviluppare le attività digitali coordinando le politiche commerciali di Piemme, contribuendo all’introduzione di iniziative e partnership volte al consolidamento e allo sviluppo dei ricavi pubblicitari.

Piemme apre al Programmatic con Lorenzo Ameli

All'interno della squadra digitale entra poi anche Lorenzo Ameli, primo Head of Programmatic della concessionaria. Ameli, rispondendo a Giovanni Tosco, avrà il compito di coordinare il team di campaign manager e gestire i partner esterni (DSP, editori, fornitori di dati, tecnologie). Tra i suoi obiettivi l’incremento delle attività legate al Programmatic Advertising, lo sviluppo e l’allargamento del canale indiretto, la definizione di strategie, setup e ottimizzazione delle campagne in atto. Anche Ameli ha sviluppato la sua professionalità nell’ambito della comunicazione digitale, rivestendo ruoli rilevanti sia come responsabile del Programmatic per aziende pubblicitarie di rilievo sia, prima ancora, come Ad Operations Manager con specifiche competenze nel marketing digitale. Piemme, concessionaria del Gruppo Caltagirone Editore, rappresenta uno dei principali operatori del settore editoriale, con una posizione di prestigio nel mercato editoriale del Centro-Sud Italia. Il suo portafoglio dei mezzi è composto da quotidiani d’informazione (Il Messaggero, Il Mattino, Il Gazzettino, Corriere Adriatico, Nuovo Quotidiano di Puglia), il "social press" Leggo, stampa periodica (Alice, i Quaderni di Alice, Diari di Viaggio by Marcopolo, Quaderni di Marcopolo, La Gola in Viaggio) e un ampio bacino di siti, composto dalle piattaforme online delle rispettive testate e da property terze in concessione (Fantagazzetta.com, Aranzulla.it, Funweek.it, Staibene.it, TheRomanPost.it).

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI