• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
04/03/2022
di Cristina Oliva

NEO Studios e WhistleStudios si fondono e creano una realtà per la creazioni di nuovi contenuti per il gruppo Eleven

NEO-Studios.jpg

E' stata annunciata ufficialmente la fusione tra la società di produzione sportiva NEO Studios e la società statunitense WhistleStudios finalizzata a creare un’unica production destination globale che entra a far parte del Gruppo Eleven.  

La società NEO Studios, già in fase di espansione, punta ad ampliare l’offerta di Eleven con contenuti originali on-demand mettendo a disposizione una programmazione premium di sport e intrattenimento. 

NEO è stata lanciata nel 2018 dalla società che controlla Eleven – la piattaforma di investimenti sportivi e mediatici Aser Ventures. Il primo progetto della casa di produzione è stato il pluripremiato Take Us Home – Leeds United per Amazon Prime Video, che ha seguito il ritorno del club in Premier League nelle stagioni 2018-19 e 2019-20. NEO ha inoltre lanciato The Giants per Rakuten TV.  Whistle Studios ha una lunga esperienza nello sviluppo e nella produzione di format e dei contenuti di animazione live negli Stati Uniti. 

Questi due creatori di contenuti hanno quindi deciso di unirsi per diventare un’unica production destination con una grandissima capacità di realizzare storytelling e creare engagement di grandi talenti, squadre sportive e federazioni da tutto il mondo, si legge nel comunicato.  

NEO metterà a disposizione le proprie capacità di storytelling sportivo insieme all’ampia gamma di servizi di produzione di Whistle, portando un valore aggiunto al Gruppo Eleven.  

La fusione mette anche in comune le reti di relazioni delle due case di produzione con alcuni dei migliori talenti, squadre sportive e federazioni del mondo. Essendo parte del gruppo Aser Ventures, NEO gode di stretti rapporti con il Leeds United di Premier League e con un lungo elenco di star affiliate alle agenzie di marketing e media di Aser.  

Whistle Studios ha infatti una lunga tradizione di collaborazioni con alcuni dei più importanti nomi dello sport americano. 

NEO opererà come una casa di produzione globale collaborando con squadre in Europa e negli USA. La rete di distribuzione di NEO include Amazon Prime, Netflix, Rakuten TV, HBO Max, Discovery, Snap Originals, BET+, Facebook Watch, MGM/Orlon, TBS, YouTube Premium e altri. 

Anouk Mertens sarà la responsabile della società come Global CEO.  Il lavoro di NEO in Europa sarà guidato da Jimmy Rutherford (Director of Content) e Jonathan Gale (Director of Business Development). 

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI