• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
23/07/2019
di Cosimo Vestito

Nasce il progetto Player Editori Radio. Lorenzo Suraci è il presidente

La società ha l’obiettivo di attivare l’ascolto di tutte le emittenti italiane su tutti i dispositivi digitali. Tra i soci Rai, Radio Mediaset, Gedi, Sole 24 Ore e Rtl 102.5

Oggi a Milano si è costituita la società Player Editori Radio, una nuova iniziativa che ha l’obiettivo di attivare l’ascolto di tutte le emittenti italiane su tutti i dispositivi digitali: automobili connesse, assistenti vocali, smart tv, altoparlanti wifi, smart watches, tablet, personal computer e, naturalmente, lo smartphone. Il progetto era stato annunciato a gennaio da Massimiliano Montefusco, general manager di Rds, in occasione della quinta edizione di Radiocompass. Gli attuali 34 milioni di ascoltatori giornalieri della radio avranno un accesso più rapido, semplice e innovativo all’universo dello streaming audio e dell’offerta on demand, ai podcast, ai contenuti off line, ai video nativi delle emittenti. Grazie a un’unica app totalmente gratuita. “È un progetto strategico che prepariamo da tempo - dichiara il neo presidente di PER, Lorenzo Suraci - perché siamo convinti che la radio sia una risorsa potente ma anche un patrimonio prezioso da difendere tutti insieme. Ed è un’operazione rivolta anzitutto all’ascoltatore che ci segue ogni giorno, e che potrà accedere all’immensa varietà della nostra offerta ovunque si trovi, con ogni strumento. Senza algoritmi, senza filtri, senza intromissioni, senza abbonamenti. Puntiamo a completare la nuova piattaforma comune in tempi brevi, perché la radio è un bene comune e come tale vive e si sviluppa”. Tra i soci fondatori figurano Rai, Radio Mediaset, Gedi, Sole 24 Ore, Rtl 102.5, RDS 100% grandi successi, Radio Italia, Radio Kiss Kiss, A.c.r.c.-Radiofreccia, e le Associazioni Aeranti Corallo e FRT, che raccolgono gran parte dell’emittenza locale. Ma le adesioni sono aperte a tutte le imprese radiofoniche interessate. Nominato oltre al Presidente, anche il Direttore di PER, Michele Gulinucci. “Ancora una volta il mondo radiofonico si mostra in grado di fare sistema – aggiunge Suraci – e di essere all’altezza della propria storia, una storia sempre contemporanea. Il che nulla toglie alla competizione, che continuerà ad animare il lavoro di ognuno di noi. Ma da oggi vogliamo dimostrare che se il grande mercato digitale è una sfida per la Radio, è nostra intenzione affrontarla e vincerla”. Il Consiglio di amministrazione è così composto: presidente Lorenzo Suraci; consiglieri: Elena Capparelli, Alessia Caricato, Stefano Ciccotti, Francesco Dini, Eugenio La Teana, Alberto Mazzocco, Massimiliano Montefusco, Marco Montrone, Antonio Niespolo, Carlo Ottino, Marco Rossignoli, Pierpaolo Salvaderi, Roberto Sergio, Federico Silvestri, Pasquale Straziota, Mario Volanti e Mario Volo.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI