• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
20/02/2019
di Simone Freddi

Mondadori: debutta il nuovo Focus, più spazio ad AR e multimedialità

L'obiettivo del restyling del magazine diretto da Raffaele Leone è sviluppare ulteriormente la formula di successo che lo ha reso il periodico più letto d’Italia. Hunbranded firma la campagna di lancio

Tutto pronto per il nuovo Focus: il magazine di divulgazione scientifica e intrattenimento del Gruppo Mondadori da giovedì 21 febbraio si presenterà al pubblico rinnovato nella forma e nei contenuti. L'obiettivo del restyling, sviluppato sotto la guida del nuovo direttore Raffaele Leone, sarà sviluppare ulteriormente la formula di successo che ha reso Focus il periodico più letto d’Italia, con 5,7 milioni tra lettori e utenti combinando i dati Audipress e Audiweb, oltre a 1,7 milioni di fan sui social network.

Grafica e contenuti: le novità

Dalla grafica ai contenuti, fin dalla copertina sono molteplici le novità che aspettano i lettori di Focus. A cominciare dalla nuova testata, che per la prima volta prevede un logo rosso e più grande: una scelta in grado di garantire maggior rilevanza al brand, che si combina con una veste grafica più elegante e a un'identità "da leader". Le prime pagine del giornale saranno dedicate alla rubrica Prisma, un’autentica vetrina del magazine che introdurrà il lettore a un’ampia varietà di contenuti. Gli articoli non tratteranno soltanto scienza, natura e tecnologia, ma avranno uno sguardo più attento sull'attualità. Verrà dedicato uno spazio anche all’arte, con una rubrica a cura di Vittorio Sgarbi che partendo dal particolare di un’opera si svilupperà analizzando un intero periodo artistico. L’approfondimento sarà poi garantito con Focus Dossier, tre articoli dedicati a scoprire in modo insolito e dettagliato il tema di copertina. Focus conferma infine il proprio primato nello sviluppo di contenuti ed esperienze interattive grazie al costante potenziamento della Realtà Aumentata: ogni mese il magazine darà appuntamento ai lettori con una pagina che non si legge ma “si ascolta”. Un’innovativa funzionalità in grado di diversificare ulteriormente la gamma di contributi extra fruibili tramite l’app dedicata: foto 360° navigabili, infografiche e render 3D, grafici timelapse, video in 4K e molto altro ancora.

Il mondo Focus: più multimedialità ed eventi

Il nuovo magazine costituirà il nucleo di un ecosistema multimediale articolato su più canali in grado di trasformare lettori e utenti in veri e propri “abitanti” del mondo Focus: dal sito web al canale tv, dai social network agli eventi destinati a consolidare la presenza del brand sul territorio. Tra i più importanti s’iscrive Focus Live, l’appuntamento con i grandi temi e personaggi della conoscenza che nel corso della sua prima edizione, svoltasi dall’8 all’11 novembre 2018, ha richiamato al Museo della Scienza e della Tecnologia di Milano oltre 15.000 visitatori, e che nel 2019 porterà la sua formula esclusiva anche in altre due città d’Italia, Genova e Trento. Con il nuovo Focus, Mondadori prosegue l'operazione di restyling che in questi primi mesi dell'anno riguarda diversi magazine del Gruppo, tra cui Icon e Icon Design.

Hunbranded firma il lancio

In occasione del lancio del nuovo Focus è stata prevista una tiratura straordinaria (+20%) del magazine, accompagnata da una campagna di comunicazione a cura di Hunbranded che suggerisce con visual e headline curiose e divertenti il prezioso contributo offerto dal brand per “mettere a fuoco il mondo” nella sua complessità e vastità. La campagna è stata pianificata su stampa cartacea e web, radio e tv, canali trade, punti vendita e sui social network, e supporterà l’uscita dei numeri di marzo e di aprile.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI