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03/10/2017
di Caterina Varpi

Milan Fashion Library cresce con Sport Tribune, magazine e sito web

Il magazine dedicato allo sport sarà distribuito in accoppiata con Soccer Illustrated e vivrà anche sul digital e sulle piattaforme social. La raccolta è gestita dalla concessionaria interna

Dopo il lancio di Entertainment Illustrated a luglio (che recentemente è stato arricchito con un hub crativo dedicato alla realizzazione di video, Entertainment Production), Milano Fashion Library lancia il suo nono magazine. Si tratta del bimestrale Sport Tribune (lanciato in precedenza come Sport Style), distribuito in edicola da M-Dis e dedicato alle discipline sportive più diffuse. Diego Valisi, ceo di Milano Fashion Library, racconta la nascita del progetto, dedicato a un target di appassionati di sport in crescita negli ultimi anni: «Una ricerca condotta dal Coni in primavera ha svelato come le persone che fanno sport in Italia sono aumentate dal 2010 ad oggi da 10,5 milioni a 15 milioni. Di queste, quasi la metà sono donne. Inoltre, il target cresce se si contano gli appassionati che seguono qualche sport particolare ma non praticano discipline sportive. Dalla nostra mission di creare iniziative editoriali sulle passioni è nato, quindi, Sport Tribune da affiancare a Soccer Illustrated dedicato al calcio, le cui prime due uscite sono previste per il 31 ottobre e il 31 dicembre. Saranno distribuite 45.000 copie in edicola, mentre 10.000, almeno per i numeri del 2017, saranno presenti anche in 150 circoli e club sportivi italiani. Carta e formato sono quelli dei quotidiani». Sport Tribune sarà distribuito in accoppiata a Soccer Illustrated ma le due testate saranno autonome e conteranno 48 pagine l'una. I magazine si presenteranno sul mercato insieme al costo di 2,50 euro e sono entrambi diretti da Gianmarco Aimi. Le riviste saranno anche disponibili in versione digitale sulle edicole online Le Kiosk e Mag-Box. Una delle caratteristiche che contraddistingue il nuovo bimestrale, come anche Soccer Illustrated, è la mancanza di foto. «Il giornale sarà ricco di illustrazioni. Le foto saranno presenti al centro di ognuna delle due pubblicazioni e rappresenteranno un cuore collezionabile legato a un tema, a un evento o alle esigenze di un singolo brand», spiega Valisi. La nuova testata sarà focalizzata sulle grandi storie dello sport e parlerà di tennis, rugby, basket, Formula 1, sport invernali, nuoto, vela, atletica leggera, fitness e corsa.

Siti, profili social e progetto Russia

Sia Sport Tribune sia Soccer Illustrated sono quindi online con due siti distinti, che vengono aggiornati quotidianamente, e profili social dedicati. «Le piattaforme online hanno spazi pubblicitari, gestiti dalla concessionaria interna. Punteremo su native e video. Le testate contano già 29.000 fan e follower sui social». L'evento di lancio del nuovo magazine si terrà a metà novembre a Milano in occasione dello Sport Movies & Tv, il festival del cinema sportivo, evento dove il giornale sarà distribuito. Inoltre, grazie a Soccer Illustrated, il bimestrale sarà anch'esso partner ufficiale del Museo del Calcio di Galleria Vittorio Emanuele a Milano, realtà con la quale sono in cantiere progetti condivisi e dove entrambi i giornali saranno sempre disponibili. Inoltre, una realtà editoriale russa ha espresso il suo interessamento per far sbarcare Soccer nel mercato russo nel corso dei Mondiali di Calcio 2018. Per quanto riguarda la pubblicità, «è gestita dalla concessionaria interna. L'offerta commerciale vedrà fortemente integrate le due anime print e digital che la compongono. Abbiamo l'obiettivo di coprire 30 pagine di pubblicità per i due giornali e di vendere 20.000 copie sulle 45.000 distribuite. Il break even sarà raggiunto già quest'anno. Faremo pubblicità in tv, su Sky e Mediaset Premium, e in radio in target per promuovere la nuova testata. La creatività della campagna è interna, così come la realizzazione e lo sviluppo del magazine e dei siti».

A novembre il lancio di Urban Kids

Diversi i progetti a cui sta intanto lavorando Milano Fashion Library, editore che vede oggi il 30% dei ricavi arrivare dagli eventi: «A novembre lanceremo in edicola Urban Kids, la nostra decima testata che abbiamo acquistato da RCS. Urban Kids sarà distribuito nelle più prestigiose scuole primarie private d’Italia, come l’Istituto San Carlo di Milano, avrà cadenza trimestrale e una tiratura di 40.000 copie». La concessionaria interna, infine, da settembre ha acquisito la raccolta di Il Mondo del Golf Today di Bel Vivere e de Il Corriere del Ticino.

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