02/10/2025
di Lorenzo Mosciatti

Milano Cortina 2026: la strategia commerciale di Rai Pubblicità tra tv, radio e digital

La Rai si prepara a raccontare l’evento con una copertura capillare e multicanale. La proposta della concessionaria combina i formati televisivi più impattanti con una copertura digitale multi-device

Mancano 126 giorni all’apertura ufficiale dei Giochi Olimpici Invernali Milano Cortina 2026, che prenderanno il via il prossimo 6 febbraio con la Cerimonia d’Apertura firmata da Balich Wonder Studio, che per la prima volta sarà diffusa e si concluderà nella suggestiva cornice di San Siro, con l’obiettivo di rendere gli atleti protagonisti insieme al pubblico, valorizzando anche il territorio italiano. 

Rai si prepara a raccontare l’evento con una copertura capillare e multicanale, pensata per intercettare diversi target, offrendo contenuti su misura per ciascuna piattaforma. La televisione offrirà oltre 250 ore di diretta su Rai 2 e Rai Sport HD, garantendo una narrazione completa e immersiva di tutte le discipline. Su Rai 2 sarà allestito un flusso di programmazione H24, con dirette, highlight, agende e approfondimenti. La giornata partirà al mattino con la rubrica “Buongiorno Olimpiade”, proseguirà con le gare in diretta e i TG olimpici, per concludersi la sera con “Notti Olimpiche”. Rai Sport offrirà un’offerta editoriale complementare, includendo anche i Giochi Paralimpici Invernali.

Al racconto televisivo si affiancherà un palinsesto radiofonico esteso, con collegamenti in diretta, approfondimenti tematici e storytelling in tempo reale, che permetterà di seguire ogni momento dei 17 giorni di emozioni, ovunque ci si trovi. 

Tutti i contenuti televisivi e radiofonici saranno disponibili anche in streaming e on demand, per offrire al pubblico la massima flessibilità di fruizione. La narrazione digitale sarà potenziata dalle piattaforme Rai. RaiPlay, RaiPlay Sound, Rai@YouTube, e i canali social Rai Facebook, Instagram e TikTok diventeranno spazi interattivi dove vivere i Giochi attraverso clip, interviste esclusive, contenuti backstage e rubriche speciali.

L’offerta commerciale di Rai Pubblicità

In continuità con Parigi 2024, Rai Pubblicità propone un’offerta commerciale basata sulla vendita del contatto olimpico cross-device, valutato a CPM. La politica commerciale prevedetre moduli a totale presidio dell’evento, combinando i formati televisivi più impattanti con una copertura digitale multi-device.

Per tutti gli investitori, sono disponibili percorsi mirati di avvicinamento all’evento, come inserimenti sulla Coppa del Mondo di Sci Alpino in partenza a ottobre e rubriche di approfondimento dedicate alla preparazione degli atleti e al percorso della fiaccola olimpica.

Le Olimpiadi, sottolinea la concessionaria, offrono alle aziende un’opportunità unica di legarsi a valori positivi e di raggiungere un pubblico ampio e diversificato. La varietà delle discipline, l’emozione di vivere i successi degli azzurri e la copertura capillare su tutte le piattaforme garantiscono alti livelli di fruizione e una comunicazione efficace trasversalmente ai diversi target.

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