• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
di Teresa Nappi

Mediaset sceglie la piattaforma di Rocket Fuel per Premium

Attivata una campagna always on gestita sulla piattaforma self-service di Rocket Fuel dall'agenzia Seolab per promuovere gli abbonamenti alla pay tv. Registrato un aumento di più del doppio delle sottoscrizioni in gennaio

Mediaset ha scelto di puntare sulla piattaforma di programmatic marketing di Rocket Fuel per la campagna di abbonamenti della pay tv Mediaset Premium. La sfida che Rocket Fuel ha raccolto è stata quella di aumentare i volumi di vendita nei periodi di picco e sostenerli nella bassa stagione, contrastando la concorrenza degli altri player di mercato. Inoltre, un’altra richiesta era quella di mantenere il costo equivalente di sottoscrizione entro un cost per action (CPA) concordato. Per ottenere questi risultati, Rocket Fuel ha suggerito, in collaborazione con Seolab, società del Gruppo Alkemy, di attivare una campagna always on per ottimizzare il funzionamento dell’algoritmo di Rocket Fuel e sfruttare in maniera efficace i segnali e i dati raccolti e aumentare le capacità predittive del suo modello di Moment Scoring. La soluzione implementata ha portato a un aumento di più del doppio anno su anno per quanto riguarda i volumi di sottoscrizioni generati da Rocket Fuel in gennaio, il mese in cui si registra uno dei picchi stagionali dell’anno ed un relativo abbattimento di più del 50% del costo per sottoscrizione nello stesso periodo. «La collaborazione con Rocket Fuel è stata fondamentale per interpretare la complessa realtà ed indirizzarla nella giusta direzione. Tutti gli insight provenienti dalla piattaforma si integrano con quanto ci arriva da altre fonti e ci aiuta ad indirizzare correttamente il customer journey verso la conversione», dichiara Alessandra Scuto, Digital Manager di Mediaset Premium. Grazie alla corretta implementazione dei pixel e al supporto strategico da parte dell’agenzia nell’impostare correttamente la campagna sulla piattaforma self-service di Rocket Fuel, è stato possibile far lavorare il full model di prospecting e retargeting di Rocket Fuel nel migliore dei modi. La soluzione identificata per il raggiungimento degli obiettivi è stata il full model di Rocket Fuel che permette all’algoritmo di poter scegliere autonomamente in quale proporzione acquistare impression di prospecting e impression di retargeting, massimizzando i risultati sia in termini di volumi che in termini di equivalent Cost per Action. Il full model di Rocket Fuel permette di interagire lungo tutto il funnel di conversione: partendo dall’attività di prospecting per attrarre nuovi client e terminando con l’attività di retargeting per “portare” la nuova audience raggiunta con i propri messaggi pubblicitari a completare il percorso di acquisto. «In Rocket Fuel amiamo le sfide e quella che ci ha lanciato Mediaset l’abbiamo colta con molto piacere», dichiara Enrico Quaroni, Managing Director Italy di Rocket Fuel. «Oltre agli ottimi risultati ottenuti possiamo per esempio condividere informazioni quali il giorno della settimana in cui il conversion rate della campagna è maggiore, gli orari in cui il messaggio pubblicitario risulta più efficace e l'età degli utenti più interessati a sottoscrivere un abbonamento», ha inoltre spiegato il manager. «Per sviluppare i risultati di business che merita Mediaset Premium, è cruciale lavorare con partner tecnologici che ci diano un vero vantaggio competitivo. La piattaforma di Rocket Fuel, gestita direttamente in Seolab, si integra perfettamente con tutti i canali che utilizziamo e ci consente di sviluppare sinergie importanti», conclude Attilio Redivo, Vice President Media & Performance di Alkemy.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI