Diciassette milioni di utenti raggiunti dal 19 al 21 giugno solo su Internet, molti di più considerando l'eco su tutti i mezzi: come ogni anno, con gli esami di maturità il rapporto tra la ScuolaZoo e la sua community tocca il picco di intensità, con tantissime attività dedicate.
Per il media brand ideato nel 2007 da Paolo De Nadai e Francesco Nazari Fusetti, la maturità inizia a marzo con i 100 Giorni alla Maturità - che quest’anno hanno visto l’organizzazione di uno Show in spiaggia a Viareggio, fra DJSet e Talent per oltre 5.000 studenti - e con l'inizio dell'attività editoriale dedicata al fatidico appuntamento.
Ma è la Notte Prima degli Esami a segnare l’inizio della tre Giorni, con feste in due città d’Italia che sono ormai una tradizione: in totale 2.000 maturandi hanno partecipano al grade party di Milano in Darsena, insieme a un Dante Alighieri in carne ed ossa ad augurare a tutti buona fortuna per il giorno dopo e il tradizionale lancio delle barchette di legno con il voto desiderato sul Naviglio; e poi Firenze con il simbolico falò dei bigliettini di carta con sopra indicato il voto desiderato.
La mattina della Prima Prova inizia poi la maratona del sito ScuolaZoo che monitora e condivide le indiscrezioni sugli esami, anche grazie alla presenza dello staff ScuolaZoo davanti alcune iconiche scuole di Milano e Roma per supportare i maturandi con un sorriso.
Quest’anno la community di studenti più numerosa d’Italia è riuscita a comunicare per prima sia l’autore per l’analisi del testo della prima prova (Giorgio Bassani), sia l’autore della Versione di Greco (Aristotele) grazie al reale e veritiero supporto fisico degli studenti. Questo ha portato un aumento del traffico sul sito del 26% per un totale 2 milioni 423 mila utenti e 1.500 richieste di aiuto tramite tutte le piattaforme di messaggistica messe a disposizione da ScuolaZoo per i maturandi.
https://www.youtube.com/watch?v=gjV0HHKEyQ8&t=5s
Quest'anno si è poi aggiunto un nuovo appuntamento “reale” di ScuolaZoo con la sua community: l’uscita dei ragazzi dalla Prima Prova. A Milano, davanti a un comprensorio di quattro licei, lo staff ScuolaZoo ha accolto i maturandi a fine tema, offrendo loro uno snack (una Tigella emiliana) per riprendersi dalle sei ore di scritto. Nel frattempo, sui social, ScuolaZoo smorzava ansia e paure in vista della Seconda Prova con i suoi meme dedicati ai maturandi.
Fra eventi, sito, Facebook ScuolaZoo, la Pagina dedicata “Maturità 2018 – Tocca a Me”, il Profilo Instagram ScuolaZoo e quello dedicato “Il Maturando Disperato”, ScuolaZoo ha raggiunto 17 milioni di utenti dal 19 al 21 Giugno. Non solo: i contenuti di ScuolaZoo e le sue azioni sono state riprese e rilanciate dai più importanti media italiani, con più di 30 passaggi radio e tv e oltre 200 articoli online e offline per un totale di circa 74 milioni di persone di audience aggregata.