• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
12/03/2021
di Cosimo Vestito

La rivista di cultura e politica MicroMega rinasce attraverso il network editoriale di Nexilia

A pochi mesi dalla chiusura da parte di Gedi, la testata diretta da Paolo Flores D'Arcais torna online e in edicola con una nuova veste

La nuova homepage del sito di MicroMega

La nuova homepage del sito di MicroMega

A pochi mesi dall'annuncio, avvenuto nel dicembre scorso, della cessazione delle pubblicazioni da parte del Gruppo Gedi, Micromega, la storica rivista di cultura, politica, scienza e filosofia torna a nuova vita attraverso il network Nexilia, prodotto della media tech company Mosai.co

In seguito al rilancio dell’iniziativa editoriale da parte del direttore Paolo Flores D'Arcais, che ha annunciato in una newsletter la costituzione di una nuova srl, giovedì 11 marzo è stata pubblicata anche la rinnovata versione online della rivista. La versione online di Micromega sarà affiancata con la rivista cartacea, prossimamente in edicola.

“Non potevo certo rassegnarmi a che la storia più che trentennale di MicroMega finisse qui – ha dichiarato Flores d’Arcais -. Non volevo accettare che il panorama culturale italiano perdesse (bando all’ipocrisia delle false modestie) una delle sue voci più autorevoli. Negli anni a venire ci sarà sempre più bisogno di un impegno intellettuale e politico per “giustizia e libertà”, e di pensiero critico, spirito illuminista, intransigenza laica”.


Leggi anche: TUTTE LE NOTIZIE SULLA MEDIA INDUSTRY


Anche per questo motivo, fa sapere la compagnia, Nexilia ha deciso di raccogliere una sfida appassionante e stimolante, orgogliosa di contribuire alla nuova vita di un "vero e proprio pezzo di storia dell’editoria italiana".

Gli altri ingressi nel network di Nexilia

Oltre al progetto di Micromega, Nexilia ha abbracciato nel corso delle ultime settimane quelli di Nova News (il quotidiano di informazione online dell’Agenzia Nova) e del sito di gossip e tv di Giuseppe Porro. “Nova News sarà un qualcosa di differente rispetto all’Agenzia Nova – ha dichiarato Fabio Squillante, proprietario e CEO di Agenzia Nova -. Sarà l’apertura dell’agenzia al pubblico, offrendo contenuti dedicati con la nostra visione e la consapevolezza maturata negli anni”.

“L’obiettivo – ha affermato – è quello di rendere il sito più leggibile, con meno pubblicità rispetto al passato, con una estetica più accattivante. La speranza è che sia un trampolino per una crescita ancora più marcata nel medio periodo”, ha aggiunto Porro.

I nuovi progetti entrati a far parte del network di Nexilia saranno rafforzati nella propria identità digitale e punteranno alla crescita dell’audience, grazie anche all’infrastruttura e alla consulenza messa a disposizione. Nexilia, inoltre, sarà concessionaria pubblicitaria esclusiva.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI