Il volume, il cui autore è Carlo Oldrini, Vice President Marketing dell'istituto di ricerca, è il risultato dell'analisi di 10.000 missioni d’acquisto esaminate adottando le ultime tecniche di mobile eye-tracking
Misurare l’attenzione e l’interesse per un prodotto a scaffale è uno dei principali obiettivi di un professionista di marketing. Come si muovono i nostri occhi quando entriamo in un ambiente pieno di stimoli come un supermercato? Quanto contano le marche abituali nelle nostre preferenze e in che modo un nuovo prodotto può superare la barriera dell’abitudine? Come si trasforma uno stimolo visivo in comportamento d’acquisto?
A queste domande ha cercato di rispondere Carlo Oldrini, Vice President Marketing di Ipsos, con il libro “Gli occhi del consumatore. Le scelte di acquisto analizzate con occhiali eye-tracking”, pubblicato da Egea. Si tratta del risultato di una estesa raccolta di informazioni attraverso i Behavioral Shopper Lab, con oltre 10.000 missioni d’acquisto analizzate adottando le ultime tecniche di mobile eye-tracking. L'impiego del neuromarketing per valutare l’efficacia della shopping experience ha inoltre permesso di trattare tematiche inerenti inerenti nuovi prodotti, packaging, planogrammi, attività in-store e shopper marketing.
L’approccio sperimentale illustrato nel volume, si legge nella nota, restituisce un sistema di valutazione efficace del comportamento di acquisto già in funzione in diversi paesi tra cui l’Italia.