• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
16/11/2021
di Lorenzo Mosciatti

Il Sole 24 Ore rinnova Shopping24, il portale per l’ecommerce

shopping-sole.jpg

Non più un semplice atto di acquisto, ma una vera e propria esperienza creata dalla sinergia di servizi e contenuti. Così Shopping24, l’ecommerce de Il Sole 24 Ore, diviene un vero e proprio content store che risponde all’esigenza di offrire agli utenti una sempre più efficiente esperienza di navigazione, fruizione e acquisto. Tutto ciò grazie ai miglioramenti apportati alle funzionalità della piattaforma, in termini di design, prestazioni, sicurezza, proposta commerciale e comunicazione dell’offerta.

Il nuovo content store, raggiungibile direttamente all’indirizzo shopping24.it, si contraddistingue per una piattaforma dinamica e costantemente aggiornata in grado di presentare la vasta gamma di prodotti a catalogo in pagine di contenuto smart e responsive, con particolare attenzione al mobile, che sostengono il processo di acquisto in un endorsement informativo costante, attraverso una user experience visuale che permette all’utente una scelta semplice e autonoma dei contenuti. 


Leggi anche: GRUPPO 24 ORE, NEI NOVE MESI RICAVI PUBBLICITARI IN CRESCITA DEL 17,4%


Raccogliendo l’eredità della sua precedente versione, sono presenti al suo interno, sotto un unico catalogo, tutti i prodotti del gruppo. La navigazione avviene per categorie merceologiche, aree tematiche e temi d’attualità. In particolare, nella sezione relativa alle categorie merceologiche, sono presentati i prodotti editoriali in abbonamento cartacei e digitali (libri, guide e collane cartacei e/o digitali ), software gestionali e banche dati professionali, servizi digitali e merchandising, oltre alle diverse formule di abbonamento al Sole 24 Ore e a tutti i servizi premium digitali, da 24+ a Mercati+ a tutta la linea degli NT+, i quotidiani verticali della redazione Norme e Tributi. Spazio quindi anche ai volumi editi dalla case editrice, tra cui le ultime uscite Gli Sbandati di Antonio Galdo, Investire perché di Debora Rosciani e Mauro Meazza, e Dante per manager di Enrico Cerni e alle guide e periodici dedicati al mondo dei Professionisti, da Guida al Diritto a Guida al Lavoro.

Il sito presenta anche delle aree dedicate ai prodotti consigliati, visibili al cliente sulla base delle sue navigazioni e ricerche oppure legate agli acquisti conclusi da altri utenti simili, con l’obiettivo di guidare e indirizzare il cliente nel suo percorso d’acquisto. Completano le funzionalità la flessibilità tra molteplici mezzi di pagamento e l’introduzione di elementi di arricchimento per l’utente quali la lista di desideri, la prenotazione dei libri di prossima pubblicazione e i codici sconto. Il cliente può infine rimanere sempre aggiornato sulle diverse novità e i best seller iscrivendosi alla newsletter mensile, navigando nel sito editoriale nelle aree dedicate e seguendo i canali social de Il Sole 24 Ore.
 
Per festeggiare il lancio del nuovo Shopping24, è in corso una promozione che prevede la spedizione gratuita sulla totalità degli acquisti da catalogo. Altre iniziative promozionali saranno proposte in occasione del Black Friday e del Natale. Il lancio del nuovo Shopping24 è sostenuto da una campagna di comunicazione pianificata sui mezzi del Gruppo 24 Ore, tra stampa, radio, digital e social.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI