• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
18/11/2019
di Lorenzo Mosciatti

Il sito de Il Sole 24 Ore lancia il servizio premium 24+

Dopo la realizzazione della nuova piattaforma digitale, il gruppo editoriale punta su prodotti a pagamento

Il Sole 24 Ore lancia 24+, il nuovo servizio premium del sito del quotidiano economico-finanziario. Da oggi, lunedì 18 novembre, la nuova piattaforma permette a chi si abbona di accedere a contenuti realizzati con format innovativi, ad una serie di funzioni speciali e a far parte della community del Sole 24 Ore dove gli utenti potranno interagire direttamente con la redazione in un nuovo dialogo a due vie. Con questo prodotto prosegue così lo sviluppo digitale del Sole 24 Ore che, tra l’altro, ha visto lo scorso giugno il lancio della nuova piattaforma digitale che consente lo appunto sviluppo di nuovi prodotti e servizi premium, e che si accompagna alla nuova impostazione del lavoro della redazione guidata dal direttore Fabio Tamburini in chiave ancora più digital first. Per arrivare al lancio di 24+ la redazione è stata infatti riorganizzata in sei macroaree (Finanza e Plus, Norme e Sole del Lunedì, Economia con Moda, Nova e Rapporti, Mondo, Italia con la redazione romana, Domenica) con la redazione online diventata il perno della costruzione dei contenuti informativi sui diversi format, il competence center che decide quale informazione è premium e attraverso quale formato veicolarla, nonché il punto di riferimento per lo sviluppo delle competenze verticali. La nuova sezione premium è online con un prezzo promozionale di 1 euro alla settimana, mentre l’abbonamento sarà poi di 99 euro all’anno. Il lancio è sostenuto da una campagna pubblicitaria pianificata sui mezzi del Gruppo 24 Ore (stampa, radio, digital e social) oltre che da dem e newsletter. Sul fronte della raccolta pubblicitaria, gestita dalla concessionaria interna System, la nuova sezione premium ilsole24ore.com/24plus permette alle aziende di sponsorizzare l’home page di 24+ con il formato “side to side”.

La community

La nuova sezione premium de il sole24ore.com, 24+ è stata pensata dal vicedirettore allo sviluppo digitale del Sole 24 Ore Roberto Bernabò, insieme al responsabile della redazione online Marco Alfieri e alle componenti aziendali coinvolte, per orientare i lettori nel sovraccarico informativo quotidiano, fornendo loro gli strumenti per capire e analizzare la realtà attraverso il prisma dell'economia e per aiutarli a prendere decisioni informate. Per questo si rivolge a un pubblico ampio, che ama fruire contenuti digitali approfonditi e partecipare a una conversazione all'interno di una community, con l'obiettivo di comprendere a fondo la realtà che li circonda. Iscriversi a 24+ significa entrare a far parte di una community dove si può dialogare con i giornalisti del Sole 24 Ore. Uno dei pilastri di 24+ sarà dunque l'interazione e le conversazioni con e tra i suoi membri: i lettori potranno proporre argomenti di discussione e partecipare al dibattito, nonché inviare idee, suggerimenti e storie. Non solo, la community si incontrerà anche off-line attraverso una serie di appuntamenti organizzati dalla redazione con personaggi del mondo dell'economia e della società. Un nuovo percorso di relazione a due vie che vedrà a gennaio l'arrivo di una piattaforma dedicata all’interazione con la redazione.

Al via quattro nuove serie di podcast

Con il lancio di 24+ prendono il via quattro nuove serie di podcast. "La smorfia": il vicedirettore del Sole 24 Ore Alberto Orioli racconta l’economia dell’Italia attraverso i numeri, ogni lunedì si comincia la settimana con un numero della tombola della nostra vita quotidiana; "Fiume di denaro": gli inviati del Sole 24 Ore Roberto Galullo e Angelo Mincuzzi ogni mercoledì seguono i flussi, leciti o illeciti, di soldi e fanno luce su alcune vicende che non solo condizionano la grande economia e la Finanza ma anche la vita quotidiana dei cittadini; "Il mondo di Smilla": grazie alla sua curiosità, la giornalista del Sole 24 Ore Giulia Crivelli coglie spunti e storie che racconta ogni venerdì in questo podcast; e infine "Sulle tracce di Leonardo": miniserie in 5 puntate a cura di Francesca Milano che ogni domenica racconta che fine hanno fatto i disegni di Leonardo dispersi in giro per il mondo.

L'iniziativa con il Milanese Imbruttito e la prima videodiretta su Linkedin

In occasione della messa online di 24+ parte sui social e sul sito anche l'iniziativa del Sole 24 Ore realizzata in collaborazione con il Milanese Imbruttito, una serie di 10 pillole di educazione economico-finanziaria. Il primo video, online da mercoledì 20 novembre, spiegherà con linguaggio chiaro, accessibile e ironico i vantaggi dei pagamenti elettronici. Inoltre, con il lancio di 24+ Il Sole 24 Ore è stato oggi il primo media in Italia ad inaugurare le videodirette di Linkedin, dopo essere stato scelto come beta tester dal social network dedicato al mondo del lavoro.    

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI