• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
01/12/2020
di Caterina Varpi

Il Gruppo 24 ore chiude il magazine maschile IL

L'azienda ha comunicato alle rappresentanze sindacali la decisione di cessare le pubblicazioni della testata a partire dall'inizio del 2021

sole-24-ore.jpg

Il Gruppo 24 Ore ha annunciato, con una comunicazione alle rappresentanze sindacali, la chiusura del magazine maschile IL a partire da gennaio. 

"Lunedì 30 novembre pomeriggio l'azienda ha comunicato alle rappresentanze sindacali la decisione di chiudere con effetto immediato, a partire da gennaio, la testata IL. Una decisione presa per effetto soprattutto del crollo della raccolta pubblicitaria (calo peraltro inferiore a quello medio di mercato), senza una effettiva valutazione delle prospettive di continuità e di rilancio una volta cessata l'emergenza sanitaria, ma che soprattutto mette da subito a rischio i posti di lavoro delle colleghe e dei colleghi", si legge in una nota congiunta dei Comitati di redazione del Sole 24 Ore, di Radiocor Plus e di Radio 24.

Una decisione che ha sorpreso, visto che arriva dopo il restyling completo della rivista lanciato a fine marzo


Leggi anche: GRUPPO 24 ORE, A FINE MARZO IL NUOVO IL


Il maschile, diretto da Nicoletta Polla-Mattiot, alla guida anche di HowTo Spend It e Superior Interiors, in primavera aveva visto il debutto di un nuovo formato, un nuovo logo e una grafica rinnovata, realizzata in collaborazione con lo studio internazionale MA+Creative, accompagnati da una nuova struttura editoriale. Era stata potenziata anche la parte digital, con una maggiore presenza sui social, e la produzione editoriale per le librerie.

Progetti che però evidentemente non sono stati in grado di rimettere in carreggiata la testata, in un anno oltretutto segnato dalle difficoltà economiche della pandemia. 

 

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI