Il Gruppo 24 Ore ha annunciato, con una comunicazione alle rappresentanze sindacali, la chiusura del magazine maschile IL a partire da gennaio.
"Lunedì 30 novembre pomeriggio l'azienda ha comunicato alle rappresentanze sindacali la decisione di chiudere con effetto immediato, a partire da gennaio, la testata IL. Una decisione presa per effetto soprattutto del crollo della raccolta pubblicitaria (calo peraltro inferiore a quello medio di mercato), senza una effettiva valutazione delle prospettive di continuità e di rilancio una volta cessata l'emergenza sanitaria, ma che soprattutto mette da subito a rischio i posti di lavoro delle colleghe e dei colleghi", si legge in una nota congiunta dei Comitati di redazione del Sole 24 Ore, di Radiocor Plus e di Radio 24.
Una decisione che ha sorpreso, visto che arriva dopo il restyling completo della rivista lanciato a fine marzo.
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Il maschile, diretto da Nicoletta Polla-Mattiot, alla guida anche di HowTo Spend It e Superior Interiors, in primavera aveva visto il debutto di un nuovo formato, un nuovo logo e una grafica rinnovata, realizzata in collaborazione con lo studio internazionale MA+Creative, accompagnati da una nuova struttura editoriale. Era stata potenziata anche la parte digital, con una maggiore presenza sui social, e la produzione editoriale per le librerie.
Progetti che però evidentemente non sono stati in grado di rimettere in carreggiata la testata, in un anno oltretutto segnato dalle difficoltà economiche della pandemia.