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26/06/2018
di Lorenzo Mosciatti

Il Fatto Quotidiano, la raccolta online a +15% da inizio anno con Moving Up

Numeri in costante crescita per il sito d'informazione diretto da Peter Gomez. La performance pubblicitaria migliora e sale al +34% nel trimestre marzo-maggio

Numeri in costante crescita per il sito de Il Fatto Quotidiano diretto da Peter Gomez, pubblicato da Editoriale Il Fatto Spa, il gruppo che si appresta a sbarcare in Borsa. I primi dati della nuova ricerca Audiweb 2.0, relativi a giugno 2018, posizionano infatti la testata come il terzo quotidiano online con 1.780.000 utenti unici giornalieri (dato medio dei primi 10 giorni di rilevazione). La crescita ha permesso al sito di arrivare ad oltre 182 milioni di pagine viste a maggio 2018 (Audiweb Census), con una crescita del 50% sull’anno precedente rispetto ai primi cinque mesi del 2017. Anche sul fronte della raccolta pubblicitaria, il sito sta ottenendo ottimi risultati con un progressivo a maggio del +15% ma con un ultimo trimestre (marzo-maggio) con un incremento del 34%. Un dato che rende merito al percorso di cambiamento della gestione pubblicitaria avviato a gennaio 2018 in collaborazione con Moving Up, la digital company che segue da inizio 2018 l’editore a 360° dal punto di vista della raccolta pubblicitaria sia diretta sia programmatica. “Il digitale ci propone sempre nuove sfide, legate da un lato al cambio di fruizione dei contenuti da parte degli utenti, che si stanno sempre più spostando verso un utilizzo massiccio del mobile, e dall’altro alle innovazioni tecnologiche con cui lavora il mercato pubblicitario”, afferma Monica Belgeri, Marketing & Advertising Manager di Editoriale Il Fatto Spa. “Avevamo la necessità di un cambio di passo e di poterci avvalere, nella raccolta, del supporto di una digital company con asset fortemente tecnologici che fosse in grado di seguire in tempo reale il percorso di crescita che stiamo effettuando. I dati dei primi 5 mesi, dopo un logico avvio più lento, stanno premiando questa impostazione, offrendo agli inserzionisti anche la possibilità di acquistare advertising su base dato, grazie all’implementazione della nostra nuova Dmp creata in collaborazione con Weborama”. Marco Valenti, ceo di Moving Up, precisa come “essere digitali oggi significa realizzare le proprie strategie in maniera integrata sapendo ascoltare e andando incontro alle istanze di tutti i protagonisti del panorama editoriale, dai creatori dei contenuti ai loro lettori fino alle aziende che scelgono di arricchire l’offerta informativa online. Il Fatto Quotidiano rappresenta un esempio virtuoso di come sia possibile innovare online nel rispetto della propria tradizione ed identità editoriale. E’ una soddisfazione per noi constatare i numeri raggiunti che testimoniano la validità dell’approccio, della conduzione progettuale e, soprattutto, della positiva risposta da parte sia degli utenti che degli inserzionisti”. “In un’epoca sfidante per il comparto editoriale, sapere comprendere le varie dinamiche di una struttura articolata come quella de IlFattoQuotidiano.it e sostenerne anche lo sviluppo pubblicitario in ottica user-centric era quanto richiedevamo”, dichiara Cinzia Monteverdi, Presidente e Amministratore Delegato di Editoriale Il Fatto Spa. “Siamo lieti di poter affermare, dati alla mano, che siamo sulla strada giusta. Il 2018 per noi sarà un anno di grande importanza che vedrà nuovi progetti sul fronte digitale con ancora tante innovazioni che stiamo studiando per migliorare costantemente la nostra offerta e per poter migliorare ulteriormente l’esperienza di fruizione dei nostri contenuti”. Cinzia-Monteverdi-Ok Il contributo della digital company italiana proseguirà fornendo nel tempo al gruppo editoriale consulenza tecnica e commerciale per proseguire nel percorso di digital transformation intrapreso e per valorizzarne l’offerta commerciale sulla base di performance e obiettivi ben precisi. Con sedi a Milano, Roma e Palermo, Moving Up è controllata al 30% dal Ceo Marco Valenti e al 70% da Alessi SpA, operatore dell’out of home partecipato al 51% dall’omonima famiglia e al 49% da Clear Channel. La società italiana è oggi digital company di Gruppo Class e di Visibilia Editore, oltre ad essere concessionaria de Il Foglio.it e di una serie di altri editori con target news, economia e finanza, turismo, sport, donna, benessere, tecnologia.

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