• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
17/09/2018
di Lorenzo Mosciatti

Grazia festeggia 80 anni a Milano con un party e tante star

In occasione dell'anniversario, il settimanale di Gruppo Mondadori pubblica il "coffee table book" Celebrating - made in Grazia

Grazia compie 80 anni e li festeggia con un evento in programma stasera a Milano e una raccolta pubblicitaria che continua a crescere. Il settimanale del Gruppo Mondadori, presente dal 1938 in Italia in tutto il mondo con 20 edizioni, raggiunge complessivamente 17 milioni di lettori con più di 10 milioni di copie vendute su base mensile, 35 milioni di utenti unici al mese e 13 milioni di follower sui social media, confermandosi così uno dei veicoli pubblicitari preferiti dalle aziende di moda e cosmetica nel mercato di alta gamma. In Italia il sistema editorialc di Grazia, fa sapere Mondadori, è reduce da tre anni consecutivi di crescita dei ricavi pubblicitari, un risultato ottenuto in un mercato, quello della stampa periodica, che viaggia invece sempre su valori negativi. La pubblicità digitale, in particolare, registra un incremento del business a doppia cifra, un trend confermato anche nel corso 2018. Per quanto riguarda il cartaceo, da gennaio a luglio il numero di pagine raccolte dalla concessionaria Mediamond è aumentano dell'1% rispetto allo stesso periodo del 2017. L'evento di stasera organizzato nella prestigiosa cornice della Rotonda della Besana, culmine di una serie di iniziative speciali lanciate nel corso dell’anno dal magazine italiano diretto da Silvia Grilli con lo slogan #Graziayoungsince1938, si aprirà con un cocktail e darà poi vita a uno show esclusivo ispirato ai valori che hanno reso Grazia un brand distintivo in continua evoluzione: made in Italy, internazionalità, creatività, eleganza e sostenibilità. Insieme a Ernesto Mauri, amministratore delegato del Gruppo Mondadori, Silvia Grilli, direttore del magazine, e Carla Vanni, direttore del Grazia International Network, saranno presenti ospiti italiani e di fama internazionale come Pixie Lott, Ireland Basinger Baldwin, figlia di Kim Basinger e Alec Baldwin, Patty Pravo, Eleonora Abbagnato, la soprano Carly Paoli, Victoria Cabello, Filippa Lagerback, Alessia Marcuzzi e la giornalista Mia Ceran. Madrina d’eccezione Nadège, una delle più famose top model dell'epoca d'oro della moda che ha fatto parte di quel ristretto gruppo di “supermodelle” che hanno rivoluzionato il fashion system. L’attore Alessandro Gassman sarà premiato per il talento mostrato in oltre 30 anni di carriera e l’impegno sociale offerto in Italia e nel mondo, incarnando i valori di eccellenza e di responsabilità che da sempre ispirano la missione giornalistica di Grazia. Special guest musicale, il duo francese Ofenbach. L’evento è patrocinato dal Comune di Milano e dalla Camera Nazionale della Moda Italiana, in concomitanza con l’apertura del calendario della Fashion Week milanese. Nel corso della serata sarà possibile ammirare "Terzo Paradiso" di Michelangelo Pistoletto. In occasione dell’evento celebrativo degli 80 anni di Grazia, l’opera è stata realizzata dall’artista utilizzando esclusivamente copie recuperate del magazine, per sottolineare una promessa ecosostenibile e ribadire il ruolo della carta stampata nella società contemporanea: informare e creare pensiero. L’installazione resterà a disposizione dei visitatori del complesso della Rotonda della Besana durante la settimana della moda milanese fino al 21 settembre.

Una pubblicazione speciale per l'anniversario

In occasione dell'anniversario, Grazia ha inoltre pubblicato Celebrating - made in Grazia, un "coffee table book" sulle cui pagine si alternano interviste, storie e immagini dedicate ai più grandi talenti italiani e alla cultura e al genio internazionali visti da importanti autori del nostro Paese. Le modelle più famose ritratte da celebri fotografi, come Bianca Balti fotografata da Gia Coppola, le storie di vita e di lavoro di noti stilisti, uomini e donne del cinema, le star della musica, della danza, dello sport, dell’architettura, dell’arte, del design, della letteratura. Personaggi di ambiti diversi si incontrano dando vita a racconti inaspettati come nelle conversazioni tra Mika e Pierpaolo Piccioli, Diego Della Valle e Pierfrancesco Favino, Miuccia Prada e Alice Rohrwacher, o nei ritratti di Roberto Bolle e di Donatella Versace firmati dagli scrittori Marco Missiroli e Teresa Ciabatti. Il numero da collezione, che ha raccolto grazie al lavoro di Mediamond 196 pagine di inserito pubblicitario su una foliazione complessiva di 468 pagine, contiene inoltre le rivisitazioni delle copertine di Grazia di ieri e di oggi firmate dai grandi artisti italiani Marcello Maloberti, Mimmo Paladino, Paola Pivi, Nico Vascellari. Celebrating - Made in Grazia, in italiano e in inglese, sarà in vendita dal 18 settembre nelle edicole e in selezionate librerie delle principali città internazionali.

Domani la Grazia Global Conference 2018

Le celebrazioni per gli 80 anni di Grazia proseguiranno martedì 18 settembre con la Grazia Global Conference 2018. La giornata di lavori a Palazzo Mondadori, sede del Gruppo, vedrà protagonisti il direttore del Grazia International Network Carla Vanni assieme ai direttori e ai partner delle 20 edizioni del magazine nel mondo (Italia, Francia, Spagna, Germania, Olanda, Inghilterra, Serbia, Croazia, Bulgaria, Slovenia, Russia, Emirati Arabi, Messico, Arabia, Pakistan, India, Cina, Corea, Marocco e Australia). L’incontro accoglierà le testimonianze speciali di Rosita, Angela, Luca e Francesco Missoni; Robert Triefus, Executive Vice President, Chief Marketing Officer, Brand and Customer Engagement di Gucci e Brunello Cucinelli, presidente e amministratore delegato dell’omonimo brand. E sarà anche un’occasione di confronto sui trend e gli scenari futuri della moda nell’era digitale, con gli interventi di Carla Buzasi, Managing Director di WGSN, e Giuliano Noci, professore di Strategy and Marketing e Prorettore del Polo Territoriale cinese del Politecnico di Milano.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI