• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
06/05/2019
di Alessandra La Rosa

Google punta sull'ecommerce con un nuovo formato pubblicitario

Big G sta lavorando a una nuova soluzione adv su YouTube che raccomanda prodotti e consente di acquistarli tramite il marketplace Express

Google punta sugli "shoppable ads" con un nuovo formato in fase di test. Secondo quanto riporta The Information (articolo a pagamento), Big G sta lavorando a una nuova soluzione adv su YouTube, che raccomanda alcuni prodotti e ne mostra i prezzi. Il formato, a differenza di altre soluzioni simili di Google che portano l'utente al sito dell'inserzionista per effettuare l'acquisto, gestisce l'eventuale transazione direttamente su Google, attraverso il marketplace Google Express (al momento non disponibile in Italia). Google sta testando il formato con un'inserzionista di primo piano, Nike. Una volta che l'utente clicca sull'annuncio, viene fatto atterrare su una pagina Google Express, dove può aggiungere il prodotto al carrello e completare l'acquisto. Secondo il sito americano, il progetto sarebbe legato all'intenzione di Google di spingere il proprio business di shopping online, ancora indietro rispetto a quello dei principali competitor, Facebook e Amazon. In tal senso, secondo fonti vicine ai fatti, Big G starebbe puntando a portare un maggior numero di rivenditori su Google Express, e in futuro ci sarebbe in piano anche un possibile rebranding dello strumento in Google Shopping. Un piano ambizioso, sostenuto da un importante aumento degli investimenti: Google infatti potrebbe arrivare ad addirittura quadruplicare gli investimenti nella divisione shopping, che include il team preposto alla vendita degli Shopping Ads e appunto Google Express.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI