• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
19/10/2018
di Alessandra La Rosa

Giornalettismo.com cambia grafica e punta a +15% di raccolta nel 2018

Il restyling migliora la fruibilità e rende più facile la consultazione dei contenuti. Spazio anche a nuovi formati pubblicitari, tra standard IAB e native

Si apre una nuova era per il sito di Giornalettismo. Il portale di news infatti cambia grafica, con più contenuti, più informazione e più fruibilità per i lettori. "Il nuovo Giornalettismo parte da questo concetto - spiega la media company Nexilia, cui il sito fa capo, in una nota -: favorire la leggibilità delle notizie, attraverso una home page agile ed elegante. Uno spazio dedicato ai live, con le principali notizie in tempo reale, seguite in maniera costante. Una finestra per le riflessioni della redazione, con un taglio netto e preciso e un punto di vista diverso – difficile da trovare altrove – sulle principali questioni che alimentano il dibattito mediatico. Ci sarà il classico spazio per i contenuti multimediali, rivisto e reso più adatto alle nuove tendenze della rete". Il nuovo sito migliora la fruibilità sia in verticale, sia in orizzontale (altra novità introdotta con questa grafica), con la possibilità di un doppio scorrimento, per avere a portata di mano tutti i lavori prodotti da Giornalettismo. Tra le novità anche un nuovo font e un nuovo spazio per permettere al lettore di orientarsi per bene all’interno di un articolo, prima ancora di iniziare la sua lettura: prima del corpo del testo, infatti, saranno fornite le coordinate del tema, attraverso un elenco di tre punti che anticipa i contenuti-chiave dell’articolo e permette al lettore di comprendere immediatamente di cosa stiamo parlando. «Speriamo sinceramente - spiega il direttore Gianmichele Laino - che questa nuova formula vi piaccia. Per noi rappresenta un nuovo stimolo, un po’ come riordinare una scrivania, con tanto di matite, penne e accessori vari da esporre in bella mostra, prima di un lungo e faticoso lavoro. Ora che è tutto in ordine, siamo pronti a iniziare». Il restyling di Giornalettismo.com coinvolge anche l'offerta pubblicitaria. La nuova veste grafica lascia infatti spazio anche a nuovi formati pubblicitari, tra standard IAB e native, con l'obiettivo di offrire continue opportunità di remunerazione per il publisher e possibilità per gli inserzionisti di avere spazi sponsorizzati dedicati a redazionali e/o branded content. Cambiamenti che Nexilia si aspetta possano portare un vantaggio non solo dal punto di vista del traffico ma anche della raccolta pubblicitaria, con una crescita stimata per fine anno di almeno il 15%.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI