• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
13/03/2019
di Caterina Varpi

Giglio Group cede le attività media a Vertice 360

Il gruppo guidato da Alessandro Giglio si focalizza sull'e-commerce e sulla crescita in Cina. L'operazione vale 12,5 milioni di euro. Il closing avverrà entro il 30 novembre

Giglio Group cede le attività media a Vertice 360, società spagnola operante nel settore digitale, cinematografico e radiotelevisivo. L’operazione si inserisce all’interno delle nuove linee strategiche rese note al pubblico il 5 febbraio che puntano soprattutto a focalizzarsi sull'e-commerce e sulla crescita in Cina (ne abbiamo parlato qui) e si pone in coerenza con le attività di dismissione degli asset non-core avviate dal novembre 2018 e con il nuovo piano industriale 2019-2021 in corso di definizione. E' stato, infatti, siglato ieri l'accordo tra la società guidata da Alessandro Giglio, Vertice 360 e Squirrel Capital S.L.U., società con base a Madrid attiva nella gestione di partecipazioni azionarie, finalizzato al conferimento in Vertice 360 degli asset afferenti al business dell’area media di Giglio Group per 12,5 milioni di euro. Il conferimento verrà realizzato a fronte di un aumento di capitale riservato a Vertice 360. Il perimetro dell’operazione di conferimento comprende le attività televisive in Italia (il canale televisivo sul digitale terrestre-LCN 68), il 100% dell’unità di business M3Satcom, operativa nel segmento delle trasmissioni satellitari con la gestione di due teleporti in Italia, la società Nautical Channel, controllata del Gruppo Giglio titolare dell’omonimo canale televisivo tematico visibile in 90 Paesi e 5 continenti dedicato a nautica e sport acquatici, e parte dei contenuti e dei diritti televisivi destinati alla Cina. La Divisione Media ha conseguito ricavi al 31 dicembre 2017 pari a 18,3 milioni di euro e ricavi al 30 settembre 2018 pari a 14 milioni. Le parti hanno stabilito di perfezionare i contratti definitivi entro il 30 aprile e che il closing dell’operazione avverrà entro il 30 novembre. A partire dalla data di approvazione dell’aumento riservato a servizio del conferimento della divisione media, Giglio Group avrà il diritto di nominare Alessandro Giglio, Chairman e Ceo di Giglio Group, quale membro del Consiglio di Amministrazione di Vertice 360 in rappresentanza del gruppo. Alessandro Giglio dichiara: «Da parte nostra è un passaggio del testimone da chi è stato il pioniere della multimedialità a chi oggi interpreta su scala globale la convergenza tra media e digitale, seguendo un disegno molto lucido e ambizioso. Il nostro non è un addio al mondo media, ma la fine di un modello tradizionale. Oggi diamo il via libera alla focalizzazione del Gruppo sull’e-commerce, per cui già da tempo abbiamo investito strategicamente sul mercato cinese, che da solo produce circa l’83% delle vendite e-commerce mondiali. L’obiettivo da qui ai prossimi 5 anni in Cina prevede un’espansione sia per quanto riguarda gli accordi con nuovi brand, sia per ciò che concerne il numero dei marketplace. La crescita attesa del portafoglio marchi e delle partnership con i marketplace in Cina fa ben sperare di arrivare ad un’incidenza del mercato cinese a circa il 30% del fatturato complessivo del Gruppo entro i prossimi cinque anni». Nell’ambito dell’operazione, Vertice 360 e Giglio Group, sfruttando le rispettive expertise legate a digital, tv ed e-commerce, lavoreranno insieme nell’ottica di generare continue sinergie commerciali ed imprenditoriali in tutto il mondo. Le due realtà si sono impegnate ad avviare la cooperazione nella gestione della Divisione Media di Giglio Group e, sino alla data del Closing dell’operazione, qualsiasi decisione sarà concordata da entrambe le parti nel quadro di un comitato composto da due membri, rispettivamente nominati da Vertice 360 e Giglio Group.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI