• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
26/07/2019
di Caterina Varpi

Gedi, ricavi a -6,1% nei sei mesi. La pubblicità a -7,4%

I ricavi diffusionali, pari a 134,5 milioni di euro, sono diminuiti del 5,2%. Il risultato netto consolidato è negativo per 19,1 milioni

Flessione del 6,1% per i ricavi consolidati del primo semestre 2019 per Gedi Gruppo Editoriale S.p.A., rispetto al pari periodo del 2018. I ricavi derivanti dalle attività digitali rappresentano complessivamente il 12,2% del fatturato consolidato (15,2% sul brand Repubblica). In particolare i ricavi da edicola digitale sono cresciuti complessivamente di oltre il 35%. I ricavi diffusionali, pari a 134,5 milioni di euro, sono diminuiti del 5,2% rispetto a quelli del corrispondente periodo dell’esercizio precedente, in un mercato che ha registrato una riduzione del 7,7% delle vendite dei quotidiani in edicola e abbonamento. Sono in calo anche i ricavi pubblicitari del Gruppo guidato da Marco de Benedetti, pari a 147,3 milioni, a -7,4%. Il margine operativo lordo rettificato ammonta a 23,5 milioni di euro, 16,3 milioni prima dell’applicazione dell’IFRS 16 che si confronta con i 21,9 milioni del primo semestre del 2018. Il margine operativo lordo è stato pari a 20,2 milioni includendo oneri per ristrutturazioni per complessivi 3,3 milioni derivanti principalmente dalle ulteriori razionalizzazioni dell’assetto industriale e delle strutture commerciali locali della concessionaria di pubblicità del Gruppo. Il risultato operativo rettificato, escludendo gli oneri di ristrutturazione di cui sopra, ammonta a 7,6 milioni (7,3 prima dell’applicazione dell’IFRS 16) rispetto ai 12,4 del primo semestre del 2018. Il risultato operativo rettificato del 2° trimestre, pari a 6,1 milioni di euro, è in linea con quello del 2018. Il risultato operativo consolidato è stato pari a 4,3 milioni (4,0 milioni al netto degli impatti dell’IFRS 16). Il risultato netto consolidato è negativo per 19,1 milioni (-18,4 milioni escludendo gli effetti dell’IFRS 16) recependo gli effetti della cessione di Persidera (ne abbiamo parlato qui) e oneri per ristrutturazioni con impatto sul risultato netto pari a 2,5 milioni. Il primo semestre del 2018 si era chiuso con un utile netto consolidato di 4,3 milioni. Non si sono verificati eventi di rilievo successivi alla chiusura del primo semestre. Per contrastare l'andamento negativo del mercato, il Gruppo continuerà ad impegnarsi, spiega il comunicato, nello sviluppo dei propri prodotti, nella implementazione di razionalizzazioni volte a preservare la redditività, nel conseguimento di ulteriori benefici derivanti dall’operazione di integrazione con il Gruppo Itedi, nel rafforzamento della propria leadership sulle attività digitali. Tra le attività che produrranno ulteriori effetti nei prossimi mesi, il rilancio del quotidiano la Repubblica e la ristrutturazione redazionale, i nuovi prodotti editoriali, la razionalizzazione conseguente alla chiusura di due ulteriori stabilimenti di stampa, la riorganizzazione di Gedi News Network e le conseguenti ulteriori opportunità di efficienze e sinergie, lo sviluppo delle piattaforme tecnologiche con particolare riferimento a Crm e sistemi editoriali. Per effetto degli interventi adottati e sulla base del trend osservato sui risultati del secondo trimestre, si può pertanto prevedere per la restante parte dell’anno un andamento della redditività in miglioramento rispetto al primo semestre, conclude il comunicato.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI